Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Aprile
  • La tartaruga punk (e altri 99 rettili) rischia l’estinzione
  • Curiosità

La tartaruga punk (e altri 99 rettili) rischia l’estinzione

Redazione 13 Aprile 2018
La tartaruga punk (e altri 99 rettili) rischiano l'estinzione

Fonte: ZSL/ Chris Van Wyk

Per via del suo singolare aspetto la tartaruga del fiume Mary viene chiamata “punk” o “green”, e ora rischia l’estinzione. Negli anni ’70 e ’80 era un pet di moda in Australia.

Rischia di scomparire definitivamente la tartaruga del fiume Mary (Elusor macrurus), conosciuta anche come “tartaruga punk” o “green” per via del curioso ciuffo verde che ricorda una cresta. E non è l’unico rettile che rischia di estinguersi: la Zoological Society of London (ZSL) ha infatti rilasciato una lista – chiamata EDGE – di ben cento esemplari che rischiano di scomparire. E se animali come mammiferi, pesci o insetti sono mediaticamente più trattati sul rischio estinzione,  sono proprio i rettili gli animali più a rischio.

Al primo posto troviamo la tartaruga dalla testa grande del Madagascar, che totalizza il più alto punteggio in termini di vulnerabilità, dopo di lei la tartaruga dei fiumi del Centro America e il serpente cieco del Madagascar. La tartaruga non è quindi uno di quelli più alti in questa triste classifica (è al 30esimo posto), ma è stata scelta come simbolo per via del suo aspetto curioso e le caratteristiche uniche. Oltre al particolare ciuffo verde (che sono in realtà delle alghe) che la contraddistingue, presenta un carapace di circa 50cm, una lunga coda ed è in grado di respirare sott’acqua per tre ora attraverso la “cloaca”, una cavità vicino alla coda che ha la duplice funzione defecazione-riproduzione.

Proprio per via del suo singolare aspetto la tartaruga “punk” fra gli ’70 e ’80 era diventato uno degli animali da compagnia più richiesti in Australia, con tantissime persone che acquistavano l’animale per infilarlo in una vaschetta in casa. Per questo motivo, all’epoca, questo incontrollato e irrispettoso commercio ha portato alle conseguenze di cui parliamo oggi. “Si parla meno dei rettili in termini di conservazione, rispetto a uccelli e mammiferi. Tuttavia, l’elenco dei rettili di Edge evidenzia quanto siano uniche, vulnerabili e incredibili queste creature – spiega Rikki Gumbs, coordinatore della lista – Molti di questi rettili sono gli unici sopravvissuti di antiche stirpi con discendenze fin ai tempi dei dinosauri. Se perdiamo queste specie non ci sarà più niente di simile sulla Terra”.

LEGGI ANCHE: SPAGNA, CAPODOGLIO UCCISO DALLA PLASTICA

Photo Credit Chris Van Wyk

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Estinzione

Beitragsnavigation

Zurück Trasformare il deserto in energia: il progetto sul fotovoltaico in Africa
Weiter L’arte di ordinare casa: consigli per il decluttering

Verwandte Geschichten

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano
  • Curiosità

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano

13 Luglio 2026
Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono
  • Curiosità

Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono

11 Luglio 2026
Dreams and realities quante puntate sono Dreams and realities quante puntate sono
  • Curiosità

Dreams and realities quante puntate sono

10 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.