CuriositàSalute e benessere

Dieta della mano: come misurare le porzioni di cibo ideali

In una dieta è importante non solo la tipologia di cibo quanto le porzioni: esagerare può impedire il dimagrimento. La dieta della mano insegna come misurare la giusta quantità di cibo in base alla grandezza del palmo


Dosare correttamente gli alimenti è fondamentale nella dieta se si vogliono raggiungere o mantenere risultati, più importante dei cibi che si mangiano: spesso però è difficile o comunque porta via molto tempo pesare ogni singolo alimento. La dieta della mano permette tramite un metodo semplice di dosare gli alimenti nel modo più corretto per la nostra corporatura. Le dosi vengono infatti calcolate in base alla grandezza delle mani: i cibi si misurano, in base alla tipologia, con le dita, i pollici o il pugno chiuso. Vediamo come funziona.

Per quanto riguarda pasta, riso e patate, la porzione non deve superare la grandezza di un pugno chiuso. La fetta di pane deve avere invece lo spessore della punta di un dito. La porzione di carne deve essere calcolata in base alla grandezza del palmo della mano, dita escluse (ricordando di alternare la fonte di proteine con pesce e legumi). Il pesce invece può avere la dimensione di una mano intera, dita comprese, fatta eccezione per i pesci più grassi come il salmone. Per il formaggio, la porzione giusta è quella di poco meno di due dita; per il burro (e altri grassi) bisogna invece usare un polpastrello. La dose giusta di verdure può variare tra il pugno chiuso e le due mani unite (come per spinaci e insalata); per la frutta fresca è da usare il pugno, mentre per la frutta secca, benché si tratti di un’ottima fonte di grassi buoni, non bisogna superare il palmo della mano. Infine, le golosità: il dito indice per una porzione di cioccolato, un pugno chiuso per il gelato, due dita (in lunghezza e larghezza) per una fetta di torta.

La dieta della mano si presenta come estremamente semplice, comoda da applicare soprattutto quando ci si trova fuori casa. Sicuramente però si tratta di misurazioni indicative: per una dieta precisa è sempre bene consultare il nutrizionista.

Photo credit: Pinterest.com

Back to top button
Privacy