Salute e benessere

Vacanze gratis grazie all’Inps: ecco come fare richiesta

Andare in vacanza gratis potrebbe presto essere possibile per alcuni pensionati italiani grazie ad un bando pubblicato dall’Inps e che scade il prossimo 26 marzo. 

Stiamo parlando del bando Estate INPSieme Senior, ed è un progetto lanciato dall’Istituto di previdenza sociale e che riconosce un contributo totale o parziale per la copertura del costo di un pacchetto turistico in Italia che può essere utilizzato a luglio, agosto e settembre 2018. Il contributo servirà per coprire spese assicurative, spese di vitto e alloggio, spese di viaggio, gite, escursioni e attività sportive e ludiche di vario genere. Sono tre le categorie di pensionati a cui questo bando è rivolto: pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, coniugi e figli conviventi disabili; pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, coniugi e figli conviventi disabili; pensionati della Gestione Fondo ex IPOST, coniugi e figli conviventi disabili. Il contributo viene erogato in base all’Isee del nucleo familiare del titolare del reddito.

Per quanto riguarda i pensionati iscritti alla Gestione Unitaria e alla Gestione Dipendenti Pubblici i posti a disposizione sono 1000 per soggiorni di otto giorni/sette notti. Sono invece 2 mila i posti a disposizione per soggiorni di durata pari a quindici giorni/quattordici notti. Per i pensionati della Gestione Fondo ex IPOST  i contributi disponibili sono 250 per otto giorni/sette notti e 600 per soggiorni di quindici giorni/quattordici notti.

Dal punto di vista economico, il contributo massimo erogato può essere di 800 euro per soggiorno in Italia o all’estero di durata pari a 8 giorni/7 notti e di 1400 euro per soggiorno in Italia o all’estero di durata pari a 15 giorni/14 notti. I vincitori riceveranno da parte dell’Inps un acconto pari all’80% del contributo entro il 28 giugno 2018. Le domande possono essere prenotate dall’8 marzo fino al 26 marzo 2018 attraverso il servizio online presente sul sito ufficiale dell’Inps. Questo il link per fare la richiesta.

LEGGI ANCHE: VACANZE SOSTENIBILI IN GIRO PER L’ITALIA. ECCO DOVE ANDARE

Photo Credi Pixabay

Back to top button
Privacy