CuriositàSalute e benessere

Mangiare cibo in scatola e lattina: i rischi per la salute

Un nuovo studio fa luce sui rischi legati alle confezioni in cui si conservano gli alimenti: cibo in scatola e lattine sono pericolose per le sostanze chimiche usate per le confezioni


Uno studio condotto in Inghilterra presso il Center for Environmental Health ha preso in esame il cibo in scatola: non tanto l’alimento in sé, quanto le stesse lattine, per esaminarne le componenti, considerate dannose per la salute. Analizzando oltre 250 lattine diverse provenienti da diverse catene di supermercati, sul 38 per cento di queste, contenenti cibo in scatola, è stata riscontrata la presenza di BPA: una sostanza chimica che viene usata per realizzare le bottiglie e i contenitori per alimenti rigidi.

Assorbite dall’organismo, le sostanze chimiche presenti nelle confezioni del cibo in scatola possono causare disturbi neurologici, influenzare il quoziente intellettivo e avere effetti ormonali capaci di scatenare infertilità maschile, diabete e addirittura il cancro. I neonati non sono capaci di espellere il BPA dall’organismo, e anche per questo hanno vietato l’uso di questa sostanza nella realizzazione delle bottiglie per bambini, dato che la plastica tende a liberare BPA se riscaldata.

Inoltre, a seconda della tipologia di cibo in scatola ci sono conseguenze anche sui valori nutrizionali dell’alimento: i fagioli in scatola, ad esempio contengono un livello molto alto di sodio, mentre per gli spinaci e tutte le verdure in scatola si verifica un calo della vitamina C. Secondo il Breast Cancer Fund, poi, il BPA che riveste i contenitori dei piselli in scatola potrebbe essere responsabile di calo del desiderio e infertilità maschile, mentre per le donne in gravidanza potrebbero essere pericolosi i livelli di mercurio contenuti nel tonno in scatola; per i pomodori i rischi sono invece al sistema di circolazione, con la possibilità di scatenare diabete e obesità. La soluzione? Sciacquare bene gli alimenti, e quando possibile, preferire al cibo in scatola quello in vetro.

Photo credit: Pixabay.it

Back to top button
Privacy