Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Marzo
  • La gravidanza invecchia il DNA delle mamme di 11 anni
  • Salute e benessere

La gravidanza invecchia il DNA delle mamme di 11 anni

Redazione 2 Marzo 2018
La gravidanza invecchia il DNA delle mamme di 11 anni

Fonte: Pixabay

La gravidanza è un momento molto significativo per una donna, portatore di momenti belli (e un po’ meno belli), ma soprattutto un cambiamento che si rifletta anche nel DNA. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Human Riproduction, infatti, avere un figlio causa un invecchiamento cellulare di 11 anni.

La ricerca, condotta su 2 mila donne in età riproduttiva, ha evidenziato come quelle che hanno avuto un figlio presentavano dei marker genetici alterati e un maggiore invecchiamento delle cellule. Sulla base dell’analisi dei dati forniti dal National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), ottenuti grazie ad un report sul benessere dei cittadini americani nel periodo compreso fra il 1999 e il 2002, i ricercatori hanno valutato i telomeri.

Ma cosa sono i telomeri? Si tratta di una piccola porzione di DNA che si trova nella parte finale del cromosoma e che ha  il compito di fare in modo che la elica non si sfibri. Non ci sono significative informazioni genetiche all’interno dei telomeri ma sono molto importanti per risalire a quanto potrà vivere una cellula e quindi di capire l’età cellulare di una persona. Nelle donne che hanno avuto almeno una gravidanza i telomeri sono più corti del 4,2% rispetto alle donne che non hanno mai partorito. Secondo i ricercatori questo accorciamento può essere convertito a 11 anni di invecchiamento cellulare. Per fare un paragone, l’obesità e il fumo causano rispettivamente 8 e 4 anni di invecchiamento cellulare.

Va da sé che più figli si partoriscono, più l’accorciamento del telomero incrementa. “Abbiamo scoperto che le donne che hanno avuto cinque figli o più hanno telomeri più corti rispetto a quelli di donne che non hanno avuto figli e relativamente più corti rispetto a quelli di donne che hanno avuti uno, due, tre o quattro”, ha spiegato al New Scientist l’epidemiologa Anna Pollack della George Mason University. Come rileva la stessa Pollack, questa ricerca non vuole assolutamente scoraggiare le donne ad avere figli.

LEGGI ANCHE:CICLO ESTRALE E GRAVIDANZA ISTERICA DEL CANE

Photo Credit Pixabay

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Salute

Beitragsnavigation

Zurück Un quotidiano riciclabile: il giornale che si pianta e fiorisce
Weiter Puliamo le spiagge, al via la campagna web per contrastare l’inquinamento marino

Verwandte Geschichten

Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Salute e benessere

Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo

31 Luglio 2026
Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Salute e benessere

Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto

31 Luglio 2026
Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Salute e benessere

Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero

30 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.