Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Marzo
  • A Bressanone il primo ospedale degli orsacchiotti per combattere le paure dei bambini
  • Salute e benessere

A Bressanone il primo ospedale degli orsacchiotti per combattere le paure dei bambini

Redazione 28 Marzo 2018

Fonte: PxHere

Molti bambini hanno una certa soggezione di fronte al medico e sono spaventati all’idea di dover andare in ospedale. A combattere questa forma di ansia ci pensa l’ospedale degli orsacchioti, da poco arrivato a Bressanone.

A Bressanone è stato aperto il primo ospedale degli orsacchiotti. Una struttura pensata appositamente per aiutare i bambini a superare la paura del medico e degli ospedali. Nell’ospedale degli orsacchiotti i piccoli potranno portare i propri peluche e farli visitare da veri e propri medici.

Il suo nome è Teddybärkrankenhau e si trova all’interno del Sanatorium dell’Ospedale di Bressanone, in provincia di Bolzano. Un’interessante soluzione ludica per combattere l’ansia dei bambini che devono recarsi in ospedale per qualsivoglia motivo. Da oggi, presso questo particolare spazio i bambini potranno portare i loro amici orsacchiotti e farli visitare dai Teddy Docs, studenti delle Università di Medicina, Infermieristica, Odontoiatria, Igiene dentale e Farmacia. Come se fossero veri pazienti, i peluche verranno registrati e poi accompagnati nei diversi reparti a seconda dell’esigenza. In seguito i bambini saranno portati nella sala di attesa, dove ad aspettarli ci saranno i Clown dell’associazione Comedicus. Agli amici pupazzi potranno subire ecografie, prelievi del sangue o persino piccole operazioni.

“Un’iniziativa che potrebbe dimostrarsi, perché no, per tanti bambini anche un’opportunità per intraprendere la professione medica in vista dei loro studi futuri”, spiega Christine Zelger, Coordinatore sanitario e Primario del Reparto di Pediatria. Facendo visitare i propri amici orsetti i bambini potranno provare – anche se evidentemente per gioco – una situazione ospedaliera. Anche se non saranno direttamente loro i pazienti, questa esperienza potrebbe aiutare concretamente i bambini ad avvicinarsi al mondo della sanità e combattere la paura del medico.

LEGGI ANCHE: CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO: ABOLITO OBBLIGO PER I BAMBINI SOTTO I SEI ANNI

Photo Credit Pixabay

Tags: Futuro

Beitragsnavigation

Zurück Avocado, il re dei superfood: quali sono le proprietà e i benefici
Weiter Transumanza, l’antica tradizione candidata a patrimonio dell’Unesco

Verwandte Geschichten

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Salute e benessere

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano

9 Settembre 2026
Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • Salute e benessere

Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa

8 Settembre 2026
Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana
  • Salute e benessere

Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.