Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Febbraio
  • La startup Kanèsis: dagli scarti vegetali e canapa alla bioplastica
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Vivere green

La startup Kanèsis: dagli scarti vegetali e canapa alla bioplastica

Giusy Patera 1 Febbraio 2018
Kanèsis: dagli scarti vegetali e canapa alla bioplastica

Frutto del lavoro di due giovani siciliani che hanno unito la canapa agli scarti vegetali delle aziende agricole per ottenere una bioplastica: tutto a supporto dell’economia circolare

Kanèsis è un nome che riprende l’idea greca del movimento, kinesis, unendosi alla canapa, per rendere l’immagine di economia circolare che i fondatori della startup Kanèsis, con la loro creazione, hanno voluto rendere concreta tramite la realizzazione di una bioplastica a base di canapa. Si tratta di due ingegneri di Catania, Antonio Caruso e Giovanni Milazzo, che hanno fondato la loro startup con l’intento di sostituire con materiali di derivazione vegetale i materiali plastici petrolchimici creando un nuovo materiale totalmente green: una bioplastica fatta di canapa.

Il progetto punta a diffondere in Sicilia innovazione e sostenibilità partendo dall’Hempbioplastic, una bioplastica composta appunto da canapa che, insieme ad altri scarti vegetali, forma un filamento che può essere utilizzato nei processi di stampa 3D. Rispetto ai suoi concorrenti, come l’Acido polilattico, bioplastica realizzata con amido di mais e canna da zucchero, l’Hempbioplastic è più leggera e più resistente.

La bioplastica in canapa permette dunque un riuso creativo dei rifiuti delle aziende agricole che non devono più spendere soldi per smaltirli correttamente, rimettendo in circolo dei materiali che permettono di ottenere nuove materie prime sostenibili e di qualità. Gli avanzi diventano così qualcosa di totalmente nuovo, e si mettono ancora al servizio delle aziende creando un collegamento tra il settore primario e quello secondario. Il primo oggetto realizzato con la bioplastica di canapa è stato un paio di occhiali: da allora è stata avviata una campagna di crowdfunding che ha permesso a Kanèsis di ampliare il proprio raggio d’azione spaziando dall’agricoltura alla tecnologia. Dopo essere presentata all’Expo di Milano ed essere risultata vincitrice del concorso “Start Up Academy” nel 2015, Kanèsis sta per arrivare sul mercato americano.

Photo credit: Facebook.com/Kanèsis

 

Tags: Plastica Start Up

Beitragsnavigation

Zurück Plogging: il nuovo sport che unisce ecologia e fitness
Weiter Una pista da sci sul termovalorizzatore che produce energia

Verwandte Geschichten

Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Vivere green

Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green

10 Settembre 2026
Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026 Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
  • Vivere green

Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026

8 Settembre 2026
Risparmio energetico in cucina: trucchi che funzionano davvero Risparmio energetico in cucina: trucchi che funzionano davvero
  • Vivere green

Risparmio energetico in cucina: trucchi che funzionano davvero

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.