Curiosità

Scoperta una nuova specie di uccello in Indonesia

Un ornitologo di Greenpeace Belgio ha scoperto una nuova specie di uccello nelle foreste dell’Indonesia, il Rote myzomela 

 

Importante scoperta nel mondo dell’avifauna! Un ornitologo di Greenpeace Belgio, insieme a ricercatori dell’Università di Singapore e dell’Istituto di Scienze dell’Indonesia, ha scoperta una nuova specie di uccello sull’isola di Rote, in Indonesia. L’animale è stato chiamato Rote myzomela (Myzomela irianawidodoae), in onore della First Lady dell’Indonesia, il paese in cui è stato avvistato per la prima volta, Iriana Joko Widodo. Il Rote myzomela appartiene a una famiglia di uccelli dalle piume colorate che si nutrono di nettare.

Scoperta una nuova specie di uccello in Indonesia

Sebbene sia stato appena scoperto, la sopravvivenza di questo uccello potrebbe già essere a rischio. Le foreste indonesiane, infatti, sono minacciate dallo sfruttamento industriale e agricolo e l’isola di Rote non fa eccezione. Questa scoperta arriva a poche settimane di distanza da quella di un’altra specie, sempre in Indonesia. Negli ultimi mesi del 2017 un gruppo internazionale di ricercatori ha individuato e descritto una nuova specie di grande scimmia, l’Orango di Tapanuli (Pongo tapanuliensis). Questo animale vive unicamente nelle foreste di montagna nel nord dell’isola di Sumatra, in Indonesia, e se ne contano solamente ottocento individui, facendole guadagnare la maglia di grande scimmia maggiormente a rischio di estinzione, nello stesso momento in cui è stata scoperta.

“L’Indonesia conta oltre 1.500 specie di uccelli e ogni anno vengono scoperte nuove specie. La maggior parte degli uccelli ha un canto caratteristico che li contraddistingue, grazie a questo è stata possibile l’identificazione. È una bella soddisfazione aver scoperto questa specie. Non capita tutti i giorni! – afferma Philippe Verbelen, campaigner di Greenpeace e ornitologo. – Spero che la scoperta ricorderà a tutti quanto la sopravvivenza di queste foreste sia cruciale non solo per gli uccelli ma anche per tigri, oranghi e specie animali che ancora attendono di essere scoperte. Le autorità indonesiane dovrebbero prendere nota e intensificare gli sforzi per proteggere le foreste”.

Photo Credits: Greenpeace / Pixabay

Back to top button
Privacy