Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Gennaio
  • Il giardino sul tetto delle case
  • Ambiente

Il giardino sul tetto delle case

Giusy Patera 9 Gennaio 2018
Le case con il giardino sul tetto

Una startup olandese vuole portare i giardini sul tetto delle case, trasformandoli in spazi per la biodiversità capaci di generare e risparmiare energia

Sono sempre più frequenti ormai gli edifici eco-compatibili che coniugano il design con l’ambiente e l’innovazione tecnologica, con l’intento di trasformare le città in luoghi più verdi, sani e vivibili. L’ultima novità arriva dall’Olanda e prevede che i giardini e le aree verdi si spostino direttamente sul tetto delle case: una zona sulla sommità degli edifici per conservare e generare energia, raccogliere l’acqua piovana, creare luoghi di aggregazione.

Nata dalla società Urban Roofscapes, l’idea tutta olandese ha preso piede a partire da Amsterdam, e grazie a questa presto, forse, ogni tetto delle città avrà il proprio giardino all’aperto. L’idea nasce dalla constatazione di quanto spazio ci sia sui tetti dei palazzi, spesso inutilizzato. Dunque, la creazione di giardini privati sarebbe un ottimo modo per riutilizzare uno spazio, con benefici per il panorama ma soprattutto per la salute pubblica, poiché le piante hanno la dote naturale di refrigerare il clima in estate e di riscaldarlo in inverno, contribuendo quindi a risparmiare sul consumo di energia elettrica. La differenza di temperatura fra un tetto normale e uno dotato di giardino, infatti, è di quasi 40 gradi: se il primo in estate può arrivare a 70 gradi, il secondo non supererebbe mai i 30.

Grande successo per i giardini sul tetto in Olanda, si spera che sempre più città e aziende vi aderiscano, sponsorizzandola, come già stanno facendo le istituzioni con Urban Roofscapes, che si dichiara pronta a esportare la sua idea innovativa anche al di fuori dei confini nazionali, affinché sempre più ci si renda consapevoli delle conseguenze dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento sull’ambiente e sulla salute delle persone. E perché si lavori insieme alla trasformazione delle città rispettando l’ambiente creando luoghi vivibili.

Photo credit: Pixabay.it

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: architettura ecosostenibile Flora

Beitragsnavigation

Zurück Greenpeace in Germania contro una miniera per salvare una chiesa
Weiter Riciclare gli alberi di Natale: anche Spelacchio avrà la sua rivincita [VIDEO]

Verwandte Geschichten

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche
  • Ambiente

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche

16 Luglio 2026
Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita
  • Ambiente

Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita

15 Luglio 2026
Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini
  • Ambiente

Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini

14 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.