CuriositàTecnologia

Jarvis il robottino per gestire casa e ufficio, risparmiando tempo e denaro

Presentato a Las Vegas, Jarvis è un vero e proprio maggiordomo ultra tecnologico e made in Italy, in grado di dialogare con luci, elettrodomestici e dispositivi elettronici

 

Al Ces – Consumer Electronics Show di Las Vegas (9-12 gennaio), la più grande fiera del mondo dedicata all’elettronica di consumo, sarà presentato Jarvis, innovativo ed ultra tecnologico “maggiordomodigitale sviluppato dalla start up bolognese Iooota, partecipata dalla società di telecomunicazioni Acantho. Jarvis è in grado di dialogare con tutti i dispositivi elettronici di casa e ufficio, gestendone accensione, spegnimento, impostare opzioni di risparmio energetico, sicurezza, intrattenimento o benessere.

Jarvis il robottino per gestire casa e ufficio, risparmiando tempo e denaro

Selezionata da Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il patrocinio del Ministero per lo Sviluppo Economico, Iooota sarà la portabandiera della prima missione italiana ‘Made in Italy – The Art of Technology‘, con cui il nostro Paese intende promuovere la idea di innovazione. Jarvis può essere azionato da remoto attraverso una semplice app per controllare le luci, accendere il riscaldamento prima del nostro rientro, ma anche azionare lavatrici ed altri elettrodomestici, con il vantaggio di poterne scaglionare l’avvio o concentrarli nella fascia oraria di maggior convenienza dell’energia. Jarvis sarà messo ufficialmente in commercio nel corso del 2018, con l’obiettivo di semplificare la vita a molte persone, aiutandole a risparmiare tempo e denaro.

“C’è una via italiana all’innovazione in cui crediamo molto e che Jarvis interpreta in maniera aperta e creativa, dialogando con chi lo usa, imparandone gusti e abitudini e diventando così un elemento aggiunto e partecipe dell’ufficio, della casa, della famiglia che lo ospita. – Ha affermato Luca Degli Esposti, fondatore e amministratore delegato di Iooota. – Anche le collaborazioni con le altre aziende sono molto importanti per sviluppare gli ampi margini di crescita di Jarvis: il nostro robottino, infatti, è in grado di aumentare l’efficienza e la sostenibilità con le quali vengono consumate risorse di primaria importanza come gas ed energia elettrica ma incrementa anche il valore di una serie sempre più diffusa di dispositivi tecnologici, potenziandone le funzionalità, mettendoli in relazione e dando loro, letteralmente, la parola”.

Photo Credits: Facebook

 

Back to top button
Privacy