Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Gennaio
  • Arriva Lina, l’automobile biodegradabile fatta di lino e barbabietola
  • Curiosità
  • Tecnologia

Arriva Lina, l’automobile biodegradabile fatta di lino e barbabietola

Giusy Patera 22 Gennaio 2018
Arriva Lina, l'auto biodegradabile fatta di lino e barbabietola

La prima auto elettrica composta di materiali biodegradabili di origine vegetale: si chiama Lina e apre la strada della mobilità green del futuro

Un’automobile normale, omologata per trasportare quattro passeggeri, ad alimentazione elettrica, con un’autonomia di circa 80 km. La novità? Alla fine della sua vita i materiali con cui è stata costruita possono essere riciclati. Si tratta di Lina, l’automobile elettrica realizzata con barbabietola da zucchero e lino, realizzata da un gruppo di studenti dell’Università di Tecnologia di Eindhoven, in Olanda.

L’utilizzo di materiali vegetali per la realizzazione delle auto non è una novità: sempre più industrie stanno investendo nella ricerca dei materiali per ridurre costi, impiego di energia e rendere possibile un’economia circolare delle risorse. Gli studenti olandesi del gruppo Ecomotive hanno voluto dimostrare che è possibile vincere la sfida della circolarità del settore automobilistico. Per realizzare l’automobile Lina servono 300 metri quadri di terreno coltivato a lino. In partenza la loro idea era quella di realizzare un’automobile elettrica leggera con materiali a basso impatto ambientale. Grazie al lino è stato realizzato allora un materiale biologico per costruire il telaio dell’auto; l’anima a nido d’ape è stata invece creata con una bioplastica ricavata dalle barbabietole da zucchero, che acquista resistenza dai fogli di lino che la avvolgono. A non essere di materiali biologici sono soltanto le ruote e i sistemi di sospensione.

L’automobile Lina rappresenta così il futuro: pesante solo 310 kg, è stata però fermata dal fallimento dei crash test europei: il materiale per ora non si piega, ma si rompe. Questo non ha fermato il team Ecomotive, che sta lavorando a delle alternative. Il fine infatti è quello di stimolare tutto il settore a trovare sempre più alternative sostenibili per costruire le automobili, per rendere anche gli stessi compratori più sensibili e consapevoli, convinti che il nuovo materiale possa andare anche oltre il mercato delle auto.

Photo credit: Ecomotive.com

Tags: biodegradabile Mobilità

Beitragsnavigation

Zurück Il rifugio Oberholz: architettura sostenibile ad alta quota
Weiter La Gran Bretagna annuncia la nuova Foresta del Nord con 50 milioni di piante

Verwandte Geschichten

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano
  • Curiosità

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano

13 Luglio 2026
Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono
  • Curiosità

Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono

11 Luglio 2026
Dreams and realities quante puntate sono Dreams and realities quante puntate sono
  • Curiosità

Dreams and realities quante puntate sono

10 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.