Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2017
  • Dicembre
  • Mense scolastiche, dal prossimo anno pranzi bio per i bambini
  • Curiosità
  • Salute e benessere

Mense scolastiche, dal prossimo anno pranzi bio per i bambini

Giusy Patera 22 Dicembre 2017
Mense scolastiche, dal prossimo anno pranzi bio per i bambini

Mense biologiche nelle scuole italiane, al via un progetto nazionale del Ministero delle Politiche agricole per valorizzare la cultura del cibo biologico, contro gli sprechi

I genitori potranno dormire sogni tranquilli, o almeno si spera, sapendo che i loro figli pranzeranno, dal prossimo anno, in mense scolastiche biologiche certificate. Il progetto fa parte di un sistema pubblico nazionale di riconoscimento di mense biologiche che è stato presentato a Milano nei giorni scorsi dal ministro Martina insieme al sindaco Sala nella scuola “Rinnovata Pizzigoni” in cui i bambini coltivano un orto come progetto formativo all’interno del loro percorso educativo.

Esempio che è partito da stimolo per fa sì che tutte le mense italiane dall’anno prossimo in poi possano fregiarsi della medaglia di “mensa biologica” con l’obiettivo di migliorare la qualità del cibo proposto agli alunni oltre ad accrescere un senso di consapevolezza sullo spreco del cibo stesso. Verranno quindi assegnati alle mense dei bollini di qualità che designeranno i gradi delle mense biologiche. Il bollino d’oro andrà a quelle mense che raggiungeranno alti livelli nelle percentuali di prodotti bio, come il 90 per cento di frutta, ortaggi e legumi, il 100 per cento di uova, yogurt e succhi di frutta, il 50 per cento di carne e pesce. Il bollino d’argento è previsto per chi raggiungerà percentuali minori, ma dimostrando comunque un salto di qualità. Un’attenzione particolare sarà data a quelle scuole che privilegeranno prodotti a km zero, scegliendo il bio del proprio territorio.

Il secondo obiettivo che dovranno porsi le scuole è quello di azzerare lo spreco. Saranno premiate parallelamente alle mense biologiche quelle scuole che doneranno ad esempio gratuitamente i prodotti alimentari non consumati. Un primo passo verso la qualità sulle tavole scolastiche, e per cominciare a diffondere tra i bambini la cultura del cibo sano, legato al territorio, e soprattutto l’abitudine a non sprecare. Il tutto con i dovuti controlli, ma anche con i riconoscimenti per chi merita.

Photo credit: Pinterest.it

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: biologico

Beitragsnavigation

Zurück Outfit per le feste: alla moda e originale senza spendere una fortuna
Weiter Alpinismo, che passione. Ma chi scala montagne può soffrire di psicosi

Verwandte Geschichten

Olio di argan in cucina: come usarlo davvero (e quando conviene) Olio di argan in cucina: come usarlo davvero (e quando conviene)
  • Salute e benessere

Olio di argan in cucina: come usarlo davvero (e quando conviene)

4 Agosto 2026
Sistema linfatico: 3 metodi naturali per stimolarlo senza sforzi Sistema linfatico: 3 metodi naturali per stimolarlo senza sforzi
  • Salute e benessere

Sistema linfatico: 3 metodi naturali per stimolarlo senza sforzi

4 Agosto 2026
Pizza indigesta e sete eccessiva: perché succede e come evitarlo Pizza indigesta e sete eccessiva: perché succede e come evitarlo
  • Salute e benessere

Pizza indigesta e sete eccessiva: perché succede e come evitarlo

4 Agosto 2026

Ultimi articoli

  • Olio di argan in cucina: come usarlo davvero (e quando conviene)
  • Spesa biologica senza spendere il doppio: dove e come conviene
  • Spesa biologica senza spendere il doppio: strategie concrete
  • Orto domestico per principianti: cosa coltivare in 2 mq
  • Pulizia naturale della casa: 3 ingredienti che sostituiscono 10 prodotti chimici
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.