Salute e benessere

Olio di palma, una storia lunga 5mila anni

La storia dell’olio di palma nasce da lontano. Il suo uso in Africa, infatti, sembra risalire addirittura a 5mila anni fa. In Egitto, nel 1800, nella tomba di Abydos, un sovrano egizio vissuto nel 3.000 a.C., vennero ritrovate tracce di olio vegetale di palma. In particolare in tutta la zona dell’Africa Occidentale l’olio vegetale di palma è sempre stato utilizzato come alimento di base dalle popolazioni, essendo una fonte preziosa di grassi e avendo un elevato apporto nutrizionale.


Il grande sviluppo delle piantagioni di olio di palma si ebbe con l’epoca coloniale, quando le compagnie europee iniziarono a esportarlo nel Vecchio Continente. Inizialmente, però, venne utilizzato con finalità diverse dalla cucina, come elemento base per la produzione di lubrificanti meccanici o di saponi e candele. Gli stessi Stati africani decisero di sviluppare il commercio dell’olio vegetale di palma tanto che, nel 1870, l’esportazione di olio di palma divenne l’attività commerciale primaria di alcuni Paesi dell’Africa Occidentale, come il Ghana e la Nigeria. A importare l’olio di palma nei Paesi asiatici – attualmente i maggiori produttori di questo grasso vegetale – sono stati gli europei agli inizi del 1900, prima di tutto in Malesia e Indonesia.

La decisione del governo britannico, presa negli Anni Sessanta del secolo scorso, di promuovere un grande piano di coltivazione della palma da olio con lo scopo di combattere la povertà diede ulteriore impulso all’espansione delle piantagioni: a ciascun colono, infatti, venivano assegnati circa 4 ettari di terra da coltivare a palma da olio o gomma e ben venti anni per ripagare il debito. Ed è proprio nel Sud-Est asiatico che le coltivazioni sono diventate molto produttive negli ultimi anni, grazie anche a un clima particolarmente adatto alla crescita delle palme e soprattutto alla mancanza degli insetti e delle malattie che colpivano la pianta sul territorio africano.

 

Alcune fonti utilizzate per la realizzazione del contenuto:

www.oliodipalmasostenibile.it
wikipedia.it
theoilpalm.org
http://www.aidepi.it/news/493-olio-di-palma.html

Back to top button
Privacy