
Dimagrisci senza motivo, quando andare dal medico-biopianeta.it
Se soffri di insonnia e dimagrisci senza motivo, è molto importante fare attenzione. Ecco quando sarebbe il caso di farsi visitare
Quando il nostro corpo ci invia segnali, è sempre bene ascoltarli il più possibile. Di solito, un campanello d’allarme che dovrebbe spingere a recarsi quanto prima da un medico, è la persistenza di certi sintomi. Se continuano per giorni, non si può di certo chiudere un occhio. È fondamentale farsi vedere da un professionista.
Ci sono segnali che sembrano essere innocui, ma in realtà non lo sono. Basti pensare, ad esempio, a una perdita di peso ingiustificata, oppure a un’insonnia. In apparenza sono cose che potrebbero accadere, ma se la cosa persiste è necessario un controllo.
Anche solo per assicurarsi che si tratti, ad esempio, solo di stress. Un periodo di stress, d’altronde, può portare a dimagrire. Tuttavia, sempre meglio essere certi di non avere problemi nascosti che col tempo potrebbero peggiorare. Quando si perde peso apparentemente senza motivo e si fatica a dormire la notte, alla base, potrebbe esserci anche questo disturbo.
Se perdi peso in modo ingiustificato e fatichi a dormire, ecco di cosa potrebbe trattarsi: a cosa fare attenzione
Forse non tutti lo sanno, ma quando si manifestano nervosismo, insonnia, aumento del battito cardiaco, ci si potrebbe ritrovare di fronte a un disturbo da non ignorare.

Stiamo parlando dell’ipertiroidismo, una patologia più frequente nelle donne ma che può colpire anche gli uomini, e che ha luogo quando la tiroide lavora troppo. In sostanza, la tiroide finisce per generare ormoni in eccesso e si consuma più ossigeno, oltre a una crescita del metabolismo basale.
Tra i sintomi a cui prestare maggiore attenzione ci sono nervosismo, stato di agitazione, oppure perdita di peso senza apparente ragione. E ancora, tachicardia, insonnia, tremori alle mani, e la ghiandola della tiroide potrebbe mostrare un certo gonfiore.
Alcune donne potrebbe avere un ciclo irregolare, mentre persone anziane potrebbero manifestate insufficienza cardiaca. Quando a provocare questa condizione è un morbo detto Basedow-Graves, può accadere che il paziente presenti occhi sporgenti, veda doppio o che gli occhi tendano a lacrimare in eccesso.
Di solito, quando si hanno questi sintomi, è bene stare attenti e sottoporsi a ecografia o scintigrafia. La cosa migliore da fare, per fugare ogni dubbio in merito, è sempre quella di rivolgersi a uno specialista, in modo da intervenire a più presto con la giusta terapia.



