Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2025
  • Febbraio
  • Pedaggio Milano-Meda: il Pd di Como e Brianza si oppone per ambiente e costi
  • Ambiente

Pedaggio Milano-Meda: il Pd di Como e Brianza si oppone per ambiente e costi

Il dibattito sul pedaggio della Milano-Meda infiamma i cittadini e i politici lombardi, con una petizione che ha raccolto quasi 10.000 firme per la gratuità della tratta.
Cristina Vanghi 22 Febbraio 2025
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

La questione del **pedaggio** sulla **Milano-Meda** continua a suscitare forti reazioni tra i **cittadini** e i **rappresentanti politici** della **Lombardia**. Durante una **conferenza stampa** tenutasi il 21 febbraio 2025 in via **Papa Giovanni XXIII**, il **segretario comunale** del circolo **PD** di **Lentate**, **Antonio Mandato**, ha espresso la sua contrarietà a un **progetto** che, a suo avviso, danneggerà sia l’**ambiente** sia il **portafoglio** di migliaia di residenti. Mandato ha sottolineato come la **tratta B2**, attualmente **gratuita**, rischi di perdere questo **status**, penalizzando così la **mobilità** dei cittadini a favore di un’iniziativa finanziata con **fondi pubblici**, ma che non presenta solidi fondamenti.

Proposta di mozione in regione lombardia

Il **dibattito** sul **pedaggio** non si limita a **Lentate**, ma coinvolge anche diversi **comuni** della **provincia di Como**. I **consiglieri regionali** del **PD**, **Gigi Ponti** e **Angelo Orsenigo**, erano presenti all’incontro e hanno annunciato l’intenzione di presentare una **mozione** in aula il 4 marzo 2025. L’obiettivo è quello di impegnare la **Giunta regionale** a garantire la **gratuità** della **strada statale SS35**. Ponti ha ribadito che, sebbene rispetti il **direttore generale** di **Pedemontana**, ingegner **Fusco**, la decisione finale spetta al **Presidente Fontana**, evidenziando che la questione è di natura **politica**. Il consigliere ha anche messo in evidenza come il **comune di Lentate** sarà il più colpito da questa decisione.

Petizione per la gratuità della tratta

I **cittadini** si stanno mobilitando attivamente contro il **pedaggio**. Finora, la **petizione** per richiedere la **gratuità** della **tratta** ha raccolto oltre 5.000 **firme cartacee** e 4.067 **online**, per un totale di quasi 10.000 **adesioni**. Ponti ha evidenziato come questo dato rappresenti un chiaro segnale della **preoccupazione** diffusa tra i **cittadini brianzoli**, non solo per i **costi** del **pedaggio**, ma anche per il **congestionamento** del **traffico** che potrebbe derivarne.

Anche il consigliere **Orsenigo** ha espresso preoccupazione per le conseguenze che il **pedaggio** avrà sulla **viabilità**, sottolineando che i **mezzi di trasporto** potrebbero riversarsi nei **centri abitati**, aggravando la situazione. Ha inoltre fatto riferimento all’avvio dello **studio** del **piano del traffico** per il **Comasco**, frutto della creazione di un **Tavolo permanente** in **Regione Lombardia**. Orsenigo ha messo in guardia sulle problematiche legate al **traffico** e ha sollecitato l’implementazione di un **piano** per migliorare il **servizio pubblico locale**, incentivando l’uso dei **mezzi di trasporto** alternativi all’**auto privata**.

Critiche alla gestione economica di pedemontana

La **segretaria** del **PD** della **Provincia di Como**, **Carla Gaiani**, ha sollevato ulteriori preoccupazioni riguardo la **gestione economica** di **Pedemontana**. Gaiani ha denunciato come la **Regione Lombardia** non possa continuare a gravare sui **cittadini lombardi** per coprire le **perdite** dell’ente, che ammontano a circa 106 milioni di **euro**, con un **debito** totale stimato di oltre 390 milioni. Ha avvertito che continuare a far pagare il **pedaggio** ai **pendolari** che già utilizzano gratuitamente la **Milano-Meda** è inaccettabile.

Inoltre, ha messo in evidenza che i **costi** del **pedaggio** per la **tratta Lentate – Bovisio Masciago** potrebbero superare i 5 euro per un **viaggio** di andata e ritorno, portando a spese mensili superiori ai 100 euro. Questa situazione, secondo i rappresentanti del **PD**, rappresenta un **carico insostenibile** per i **cittadini**, che si trovano già a fronteggiare **difficoltà economiche**.

Beitragsnavigation

Zurück L’ambiente e lo stile di vita hanno un impatto maggiore dei geni sulla longevità, secondo uno studio di Oxford
Weiter In Cina identificato un nuovo coronavirus potenzialmente trasmissibile all’uomo

Verwandte Geschichten

Data center e intelligenza artificiale: perché il gas naturale rischia di rallentare gli obiettivi green del Regno Unito Data centre AI e gas naturale: come la tecnologia minaccia gli obiettivi di emissioni del Regno Unito
  • Ambiente

Data center e intelligenza artificiale: perché il gas naturale rischia di rallentare gli obiettivi green del Regno Unito

5 Novembre 2026
Il tambaqui: come un pesce tropicale ci racconta il caos climatico in Amazzonia Il tambaqui: come un pesce tropicale rivela il caos climatico in Amazzonia
  • Ambiente

Il tambaqui: come un pesce tropicale ci racconta il caos climatico in Amazzonia

4 Novembre 2026
Il traffico di animali selvatici è il doppio: ecco perché dovresti saperlo (e cosa puoi fare) Il commercio di specie selvatiche è il doppio di quanto pensavamo: cosa significa
  • Ambiente

Il traffico di animali selvatici è il doppio: ecco perché dovresti saperlo (e cosa puoi fare)

4 Novembre 2026

Ultimi articoli

  • La bluetongue dilaga in Gran Bretagna: come proteggere gli animali (e cosa puoi fare)
  • Le fosse di patate del Kashmir scompaiono: come salvare il sapere di generazioni
  • Data center e intelligenza artificiale: perché il gas naturale rischia di rallentare gli obiettivi green del Regno Unito
  • Il tambaqui: come un pesce tropicale ci racconta il caos climatico in Amazzonia
  • I PFAS nel nostro corpo: il primo studio nazionale rivela cosa possiamo fare
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.