Se non ti sei mai ammalato di Covid dovresti sapere questo: la scienza lo ha svelato soltanto ora
L’ultima scoperta compiuta dagli scienziati ha lasciato tutti senza parole: coloro che non hanno mai preso il Covid devono conoscerla.
La pandemia di Covid-19 sarà per sempre ricordata come una delle epidemie più pericolose della storia dell’umanità, soprattutto grazie alla sua velocità di trasmissione e alla sua carica virale. Questo particolare Coronavirus è purtroppo ancora avvolto dal mistero: non sappiamo ad esempio come sia arrivato all’uomo o quali siano i suoi effetti nel lungo periodo.
Tuttavia, qualche piccolo segreto sta cominciando a fuoriuscire, grazie al quotidiano lavoro dei ricercatori e alla moderna tecnologia. Se non siete mai riusciti a capire per quale motivo non avete mai preso il Covid, allora dovete assolutamente leggere ciò che hanno scoperto gli scienziati.
La scienza ha finalmente svelato uno dei misteri del Covid
Un team internazionale di ricercatori ha recentemente compiuto una nuova scoperta sul misterioso Coronavirus del 2019, che ha portato a milioni di morti in tutto il mondo. In modo particolare, l’equipe della Imperial College di Londra, è riuscito a rispondere ad una delle domande più frequenti: “Perché alcune persone non hanno mai preso il Covid in tre anni di pandemia?”.
Secondo gli ultimi studi, tutto dipenderebbe da un particolare gene del DNA, che proteggerebbe l’individuo dal virus attraverso una potente risposta immunitaria. Questa straordinaria ricerca scientifica, chiamata UK Covid-19 Human Challenge, ha inoltre coinvolto 36 persone giovani e sane, le quali sono state deliberatamente infettate proprio per effettuare gli esperimenti.
Soltanto sei di loro hanno dichiarato di aver avuto dei sintomi lievi. Ad ogni modo, i dati raccolti dall’indagine hanno rivelato che in alcuni pazienti si è attivato un particolare gene, che è riuscito ad eliminare il virus presente nell’organismo. Si tratta quindi di una scoperta sensazionale, poiché ci fa capire che è possibile sconfiggere il Covid con un’arma naturale.
Ciò che ha sorpreso maggiormente gli scienziati è la velocità con la quale il sistema immunitario ha attaccato il microorganismo patogeno, senza mai ricorrere alla produzione di anticorpi specifici. Se avete la certezza di non aver mai preso il Covid durante i tre anni della pandemia, allora potreste avere il gene HLA-DQA2 nel vostro DNA.
Quest’ultimo – in base ai nuovi studi – riesce infatti a innescare una potentissima risposta immunitaria, la quale impedisce al virus di penetrare nell’organismo e di avviare la malattia. Il team spera quindi di sviluppare dei nuovi medicinali o vaccini, che possano imitare ciò che alcune persone attivano nel proprio corpo.