Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2024
  • Luglio
  • Governo, sanzioni inasprite per chi non rispetta l’obbligo: se non ci si adegua subito sono dolori
  • Curiosità

Governo, sanzioni inasprite per chi non rispetta l’obbligo: se non ci si adegua subito sono dolori

Antonio Pinter 21 Luglio 2024
Sanzioni inasprite rischi

Terribili le sanzioni allo studio per stroncare il fenomeno - e biopianeta.it

Nuove misure per contrastare un fenomeno tragico e purtroppo diffuso. Le autorità alzano il tiro contro chi mette a rischio la vita dei più piccoli.

L’estate porta con sé non solo vacanze e relax, ma anche tragedie che si ripetono con preoccupante regolarità. Un fenomeno che colpisce l’Italia e il mondo intero, causando decine di morti ogni anno. Di fronte a questi eventi drammatici, le istituzioni non restano a guardare e decidono di intervenire con maggiore severità.

Sanzioni inasprite rischi
Terribili le sanzioni allo studio per stroncare il fenomeno – e biopianeta.it

Il governo italiano ha recentemente annunciato un inasprimento delle sanzioni per chi non rispetta un obbligo cruciale per la sicurezza dei bambini e troppo spesso disatteso con tragiche conseguenze che occupano a sprazzi i titoli dei giornali. Ma di quale obbligo si tratta esattamente? E perché le autorità hanno deciso di intervenire con tanta fermezza? L’analisi delle cause non può che confermare la bontà di questa scelta.

Stretta sulle sanzioni per chi non usa i dispositivi anti-abbandono

Il governo italiano ha deciso di inasprire le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo di utilizzare i dispositivi anti-abbandono per i bambini sotto i 4 anni. Una mossa che mira a contrastare una piaga che solo nel 2024 ha già fatto registrare numerose vittime a livello globale.

Sanzioni contro l'abbandono di minori in auto
Troppi bambini abbandonati in auto, le vittime sono tantissime – biopianeta.it 19072024

Attualmente, le sanzioni prevedono una multa di 81 euro (ridotta a 56,70 se pagata entro 5 giorni) e la decurtazione di 5 punti dalla patente, che diventano 10 per i neopatentati. In caso di recidiva entro due anni, si aggiunge la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi. Tuttavia, queste misure non sembrano essere sufficienti a prevenire le tragedie.

L’Asaps (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) ha rilanciato la campagna “Non dimenticarmi” in seguito al recente caso di Marcon, dove una bambina di un anno è morta dopo essere stata dimenticata in auto per ore. L’associazione sottolinea come questi episodi siano purtroppo frequenti, con centinaia di bambini che perdono la vita a causa di colpi di calore in veicoli chiusi.

Il problema non è solo italiano: negli Stati Uniti, ad esempio, nel 2023 sono morti 29 bambini in circostanze simili, e nel 2024 le vittime sono già 13. Le cause di questi tragici eventi sono varie: nel 53% dei casi i bambini vengono “inconsciamente dimenticati”, nel 26% rimangono intrappolati mentre giocano in auto, e nel 18% vengono lasciati consapevolmente dai genitori durante una commissione.

Di fronte a questi numeri allarmanti, le autorità stanno valutando un ulteriore inasprimento delle sanzioni per chi non si adegua all’obbligo dei dispositivi anti-abbandono. L’obiettivo è chiaro: sensibilizzare i genitori e ridurre drasticamente il numero di vittime innocenti. La sicurezza dei più piccoli non può essere lasciata al caso o alla distrazione. Nuove misure molto più severe forse riusciranno a rinfrescare la memoria anche ai genitori più distratti e incoscienti.

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...

Beitragsnavigation

Zurück Contro la deforestazione arriva la “bomba di semi”: come funziona (e perché è così importante)
Weiter Per queste 4 patologie sempre più diffuse l’INPS riconosce un bonus nel 2024, chiedilo subito

Verwandte Geschichten

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano
  • Curiosità

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano

13 Luglio 2026
Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono
  • Curiosità

Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono

11 Luglio 2026
Dreams and realities quante puntate sono Dreams and realities quante puntate sono
  • Curiosità

Dreams and realities quante puntate sono

10 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.