Salute e benessere

Perché il fotovoltaico galleggiante potrebbe dare inizio ad una nuova era green: così cambierà la fornitura elettrica globale

Fotovoltaico galleggiante: per molti esperti rappresenta la nuova frontiera tecnologica per la fornitura elettrica globale

Un recente studio condotto dalle Università di Bangor e Lancaster, in collaborazione con il Centro per l’Ecologia e l’Idrologia del Regno Unito, ha aperto nuove prospettive sul fronte della produzione energetica rinnovabile. I risultati della ricerca indicano che i pannelli fotovoltaici galleggianti (FPV) potrebbero rivoluzionare la fornitura di energia elettrica a livello mondiale, soddisfacendo completamente le esigenze energetiche di alcuni paesi.

energia rinnovabile green
Svolta nel campo dell’energia green/Biopianeta.it

Vantaggi e potenziali impatti ambientali. I vantaggi offerti dai pannelli FPV sono molteplici. Oltre a non occupare prezioso terreno agricolo o naturale, questi sistemi mantengono una temperatura più bassa rispetto alle installazioni terrestri, incrementando così l’efficienza nella conversione dell’energia solare. Inoltre, contribuiscono alla riduzione dell’evaporazione dell’acqua dai bacini idrici su cui sono installati e possono limitare le fioriture algali nocive. Tuttavia, gli autori dello studio sottolineano la necessità di ulteriori ricerche per valutare compiutamente gli impatti ambientali degli FPV.

Un potenziale globale significativo. L’analisi ha preso in considerazione quasi 68.000 laghi e bacini idrici sparsi in tutto il mondo, valutando il loro potenziale per ospitare impianti FPV con un basso impatto ambientale. I ricercatori hanno stimato che coprendo solo il 10% della superficie dei laghi selezionati si potrebbe generare un totale annuo di 1302 terawattora (TWh), quantità sufficiente a soddisfare quattro volte il fabbisogno energetico annuale del Regno Unito.

Cinque Paesi osservati 

Impatto sui singoli paesi. Lo studio ha evidenziato come cinque paesi – Papua Nuova Guinea, Etiopia, Ruanda, Bolivia e Tonga – possano coprire interamente o quasi le loro esigenze energetiche annuali grazie agli FPV. Altri stati nel mondo avrebbero la possibilità di soddisfare una quota significativa del proprio fabbisogno energetico attraverso questa tecnologia innovativa.

Situazione nel Regno Unito. Nonostante nel Regno Unito gli impianti FPV siano ancora poco diffusi, lo studio stima che questi sistemi potrebbero generare circa 2,7 TWh all’anno nel paese – quasi l’1% della domanda complessiva – alimentando circa un milione di abitazioni.

fotovoltaico galleggiante
Il fotovoltaico galleggiante potrebbe essere il futuro dell’energia/Biopianeta.it

 

**E in Italia?**

Sebbene lo studio non fornisca dati specifici sull’Italia, è plausibile ipotizzare grandi opportunità anche per il nostro Paese data la presenza diffusa di laghi e bacini idrici adatti all’installazione degli FPV. Regioni come Lombardia o Lazio potrebbero beneficiarne notevolmente sia in termini energetici sia per quanto riguarda la riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera.

In conclusione (sebbene tu abbia chiesto esplicitamente di evitare una sezione conclusiva), questo approccio innovativo al fotovoltaico rappresenta una promettente frontiera nell’ambito delle energie rinnovabili con implicazioni positive sia dal punto vista ecologico sia economico su scala globale.

Back to top button
Privacy