Non solo farmaci, anche questi prodotti diventano gratuiti in farmacia: la notizia ufficiale dell’Aifa, è fatta
Oltre ai farmaci ci sono anche altri prodotti che diventano gratuiti in farmacia, scopriamo di quali si tratta.
A breve ci saranno importanti novità che riguardano i nuovi Lea e i nuovi ticket sanitari. Lo scopo è quello di introdurre nuovi livelli essenziali di assistenza e nuove tariffe da sostenere per esami e visite mediche eseguite presso il Servizio Sanitario Nazionale.
In questo modo i cittadini avranno la possibilità di pagare ticket dello stesso valore ovunque. Ma oggi vorremmo soffermarci su un’importante novità che permetterà non solo ai farmaci già conosciuti di essere gratuiti, ma anche ad alcuni prodotti di parafarmacia.
I sistemi di welfare sanitario europeo sono ad erogazione mista, ciò vuol dire che sono in parte erogati da enti di diritto pubblico e in parte erogati da enti di diritto privato. In questo modo, il contribuente ha la possibilità di ottenere l’esenzione tramite il ticket sanitario in entrambe le strutture.
Non solo farmaci: dal prossimo anno ci sono importanti novità da conoscere
Sono previste importanti novità che riguardano i ticket sanitari e che entreranno in vigore a partire da gennaio 2025. Nel frattempo il Presidente della società italiana di Dermatologia e malattie sessualmente trasmesse ha fatto sapere che è in arrivo un nuovo farmaco, che permette di contrastare la vitiligine e che potrebbe rientrare tra i prodotti per i quali è possibile beneficiare delle esenzione.
La vitiligine è una malattia dermatologica individuabile in seguito alla depigmentazione di alcune aree del viso o del corpo. Si presenta sotto forma di macchie bianche e rappresenta una malattia cronica di natura autoimmune che può avere ripercussioni psicologiche e sociali.
In base ai dati raccolti dai dermatologi pare che in Italia ci siano circa 330.000 persone che soffrono di macchie di vitiligine. Data la vasta estensione del problema, il Servizio Sanitario Nazionale ha deciso di rendere rimborsabile il nuovo farmaco che è stato approvato di recente.
Stiamo facendo riferimento al farmaco Ruxolitinib il cui principio attivo agisce sul meccanismo che determina la vitiligine e permette addirittura di ripigmentare la zona interessata. In particolare il farmaco serve a repigmentare la pelle del viso ma anche del corpo. I primi risultati ottenuti dalla sperimentazione sono estremamente incoraggianti e hanno permesso la repigmentazione di almeno 75% del viso.
Dopo 1 anno dal trattamento circa tre pazienti su quattro hanno notato una repigmentazione di almeno il 50% delle lesioni. Il trattamento è fondamentalmente a base di corticosteroidi o inibitori della calcineurina topici. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha confermato la totale rimborsabilità di questo prodotto, che quindi non peserà sulle tasche di chi ne ha bisogno.