Vivere green

Lascia a casa l’auto perché arriva il bike sharing gratuito: risparmi benzina e torni in forma

Sempre più persone scelgono la bici per i propri spostamenti. E ora potranno farlo gratuitamente con questo servizio

Un mezzo di trasporto ecologico ed efficiente, per di più, oggi, anche gratuito! Parliamo della bici. Sempre più persone, in questi anni, si sono avvicinate al mondo della bicicletta come mezzo di spostamento alternativo ad auto, scooter e moto. Oggi, tutto questo diventa ancora più conveniente, grazie al sistema di bike sharing gratuito, di cui possono usufruire tutti.

La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più sostenibili disponibili. Non produce emissioni di CO2, non inquina l’aria e contribuisce a ridurre l’inquinamento acustico. Secondo un recente rapporto, se una persona sostituisce l’auto con la bicicletta per percorsi inferiori a 5 chilometri, può ridurre le emissioni di CO2 di circa 1500 kg all’anno.

Pedalare regolarmente, peraltro, ha numerosi benefici per la salute fisica e mentale. Andare in bicicletta migliora la forma fisica, aiuta a mantenere un peso sano e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, solo 30 minuti di bicicletta al giorno possono ridurre il rischio di malattie cardiache fino al 50%.

Per sostenere questo crescente interesse verso la mobilità ciclabile, molte città stanno investendo in infrastrutture adeguate. Piste ciclabili sicure, rastrelliere per biciclette e zone a traffico limitato sono solo alcune delle iniziative che le amministrazioni locali stanno implementando per rendere le città più bike-friendly. E oggi, questo servizio di bike sharing totalmente gratuito rappresenta una vera e propria rivoluzione.

Servizio di bike sharing gratuito, risparmi tantissimo ogni mese

Promotrice di questa iniziativa straordinaria è la città di Bologna, che riserva una grande sorpresa agli abbonati al trasporto pubblico di Tper. A partire dal 10 giugno, infatti, si potrà usufruire gratuitamente del servizio di bike-sharing per tutto il 2024. Un servizio gestito dalla cooperativa sociale Piazza Grande.

Servizio di bike sharing gratuito
Bologna promuove la mobilità sostenibile con il servizio di bike sharing gratuito – (biopianeta.it)

Se, nelle scorse settimane, Bologna finì nella polemica relativa al tetto di velocità massima da parte delle auto, oggi, grazie alla collaborazione tra Tper e RideMovi, gli abbonati al trasporto pubblico possono ora integrare i loro spostamenti con il bike-sharing, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la qualità della vita urbana. Allo stesso tempo, i parcheggi custoditi offrono una soluzione sicura per chi vuole partecipare a eventi senza rinunciare alla bicicletta.

Attivare questa agevolazione è davvero semplice e veloce. Basta scaricare l’app RideMovi, il servizio ufficiale di bike-sharing, e seguire questi passaggi:

1. Cliccate sul link che apparirà in una notifica pop-up.
2. Inserite i vostri dati personali, come il numero della tessera Mi Muovo, nome, cognome, data di nascita, email e numero di cellulare.
3. Riceverete un coupon del valore di 20 euro, pari a 8 corse gratuite di 30 minuti ciascuna.
4. Inserite il coupon nell’app per attivare la promozione.

Attenzione: se superate i 30 minuti di corsa, anche di un solo minuto, verranno utilizzate due corse dal vostro credito.

Back to top button
Privacy