Salute e benessere

Fotovoltaico, la manutenzione dei pannelli solari è fondamentale: così previeni rischi e incendi

I pannelli solari possono prendere fuoco? Non possiamo trascurare l’importanza della manutenzione. Il rischio c’è

Il fotovoltaico è ormai una realtà consolidata, ma bisogna fare attenzione: i pannelli solari possono prendere fuoco. Ecco perché.

manutenzione dei pannelli solari
E’ importante eseguire regolarmente la manutenzione dei pannelli solari/Biopianeta.it

Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio boom del fotovoltaico. Sono sempre di più le case che decidono di installare dei pannelli solari sul tetto per produrre energia pulita e risparmiare sulla bolletta della luce. Ma c’è da fare attenzione: i pannelli solari possono prendere fuoco.

La notizia potrebbe lasciare di stucco, soprattutto chi ha deciso di investire in un impianto fotovoltaico per promuovere le energie rinnovabili e risparmiare sull’energia elettrica. In realtà non bisogna allarmarsi troppo, perché il rischio incendio è davvero minimo. Tuttavia esiste ed è bene conoscerlo per evitare brutte sorprese.

I pannelli solari sono costituiti da celle fotovoltaiche che trasformano la luce del sole in energia elettrica. Per funzionare hanno bisogno di un inverter, che converte la corrente continua prodotta dai moduli in corrente alternata utilizzabile dagli apparecchi domestici.

L’inverter può surriscaldarsi a causa delle alte temperature esterne o dell’eccessiva produzione energetica dei moduli (ad esempio quando batte il sole). Se si danneggia o non viene installato correttamente può bruciarsi, causando un incendio nei pressi dei pannelli solari.

Come prevenire gli incendi

Per prevenire gli incendi nei sistemi fotovoltaici occorre innanzitutto scegliere con cura l’inverter da installare nell’impianto. È importante affidarsi a marchi noti ed esperti nel settore, che offrono prodotti sicuri e certificati secondo le normative europee (CEI 0-21).

pannelli solari, come evitare incendi
La manutenzione è importante anche per prevenire incendi/Biopianeta.it

 

Inoltre l’inverter deve essere posizionato in modo tale da garantire una buona ventilazione ai moduli ed essere facilmente ispezionabile durante la manutenzione ordinaria o straordinaria dell’impianto.

Infine è fondamentale assicurarsi che l’inverter venga installato da personale qualificato come previsto dal Decreto Legislativo 28/2011 (installatore qualificato) e dal Decreto Ministeriale 6 agosto 2010 (installatore abilitato). Solo così si potrà godere degli incentivi fiscali previsti per gli impianti fotovoltaici dall’Agenzia delle Entrate (50% detrazione IRPEF) e dalla GSE Gestore Servizi Energetici S.p.A.(Conto Energia).

La manutenzione degli impianti. Oltre alla scelta dell’inverter è importante effettuare regolarmente la manutenzione degli impianti per prevenire guasti e danneggiamenti ai componenti del sistema fotovoltaico come cavi, connessioni, protezioni contro sovratensioni ecc.. La manutenzione ordinaria va effettuata almeno una volta all’anno mentre quella straordinaria solo se necessario dopo eventi atmosferici eccezionali come grandinate o trombe d’aria oppure se si verificano malfunzionamenti evidenti nell’impianto come interruzioni della produzione energetica o segnali acustici provenienti dall’inverter.

In caso di dubbio sull’integrità dell’impianto o sulla sicurezza dei componenti contattate subito il vostro tecnico specializzato nella vostra zona!

Back to top button
Privacy