Vivere green

Festeggia l’estate con queste 5 bellissime piante resistenti al calore e facili da curare

Vuoi popolare il terrazzo o il giardino? Ecco allora cinque piante resistenti al calore che ti daranno grandi soddisfazioni.

Il terrazzo o il balcone possono darti grandi soddisfazioni anche se la temperatura sale. La natura ci offre infatti piante che sono state progettate per resistere bene alle alte temperature e a lunghe ore di sole persistente. E oltre ad essere resistenti producono anche fiori meravigliosi che coloreranno ogni momento che deciderai di passare all’esterno.

Fiori grandi e piccoli, cespugli o piante rampicanti preparati a vedere il tuo balcone o il tuo giardino esplodere di estate. Ad alcune latitudini le creature verdi scompaiono oppure diventano molto particolari per resistere bene al clima estremo. Se il tuo balcone o il tuo giardino riceve in estate molto sole e quindi si scalda non sei però costretto a popolarlo solo di cactus e di succulente.

Perché esistono altre varietà di piante che resistono altrettanto bene al caldo e al sole. Alcune di quelle che ti proponiamo sono anche molto facili da mantenere, il che significa che sono ideali per quei pollici verdi che tanto verdi non sono. Cominciamo con qualcosa di estremamente semplice: la gazania.

Piante resistenti al caldo che non ti tradiscono

Tra le piante fiorite più facili da coltivare adora il sole e i suoi fiori, gialli con il centro che tende a scurirsi, si aprono proprio solo se sono esposti alla luce diretta. Vive bene sia in vaso sia in piena terra. Devi solo assicurarti che non ci siano ristagni d’acqua.

Altri fiori appariscenti, grandi e dal sapore tropicale sono quelli dell’ibisco. Fiore che ricorda le spiagge più lontane, l’ibisco è in grado di resistere al sole ed è talmente tanto vivace da poter continuare a fiorire anche dentro casa.

come gestire il balcone se fa caldo
Con queste piante ti sentirai al Tropici – biopianeta.it

Puoi quindi decidere di non piantarla direttamente a terra ma regalargli un vaso capiente da spostare poi al riparo quando arriva il freddo. Per le aiuole e per quei vasi ricadenti che di solito sporgono dalle ringhiere dei balconi è invece ideale la calibrachoa. Una pianta dai fiori molto simili alle violette e alle petunie. Non ha bisogno di grandi cure ed è anzi stimolata a fiorire proprio quando fa molto caldo.

Se vuoi proteggerla a fine stagione devi coprirla o portarla in interno, perché non resiste alle temperature troppo fredde. Se hai a disposizione una parete o vuoi creare una zona ombrosa e scenografica in giardino accogli invece la bouganvillea. Questa pianta è in grado di fiorire ininterrottamente dall’inizio dell’estate fino all’autunno inoltrato.

La varietà più conosciuta è a fiori viola ma ne esiste anche una varietà con fiori tendenti al rosso. L’unica accortezza è che il vaso deve essere capiente per raccoglierne le radici in crescita. Un’ultima pianta da utilizzare per creare zone riparate in giardino è la dipladenia. Ricorda vagamente l’oleandro ma non è velenosa. Fiorisce da maggio a ottobre con una quantità sorprendente di fiori.

Back to top button
Privacy