Tecnologia

Creato in laboratorio il primo polpo robot della storia: ha dei tentacoli potentissimi – VIDEO

Un team di ingegneri ha recentemente creato un robot rivoluzionario, che cambierà sicuramente il settore dell’alta tecnologia.

La scienza e la tecnologia non finiscono mai di stupire il mondo, l’ultima creazione robotica ha infatti lasciato tutti senza parole. Una squadra eccezionale, composta da innumerevoli professionisti del settore, è addirittura riuscita a sviluppare il primo polpo robot.

Si tratta di una robot intelligente costituito da tantissimi tentacoli, ognuno dei quali è in grado di sprigionare una forza davvero imponente. Il team dietro al progetto ha inoltre diffuso un video, grazie al quale tutti possono ammirare le capacità dell’innovativo robot appena assemblato.

Gli ultimi anni non hanno altro che spingere in questa direzione e il periodo che stiamo vivendo è ricco di invenzioni e sperimentazioni, con il campo dell’intelligenza artificiale che guida tutti gli altri. E in questo tempo spuntano tantissimi robot e macchine differenti.

Il robot tentacolare che cambierà il futuro

Nel mondo ci sono un’infinità di esemplari robotici, alcuni dei quali sono persino degli umanoidi, cioè delle macchine che riproducono i movimenti di un essere in carne ed ossa. Una delle aziende più famose nel settore robotico è naturalmente la Boston Dynamics, che negli ultimi anni ha letteralmente rivoluzionato il mondo.

Ma l’invenzione di cui parliamo non è creata da loro, ma dai ricercatori di Harvard. Stiamo parlando del Tentacle Robot. Un dispositivo altamente tecnologico, dotato di veri e propri tentacoli progettati per afferrare qualsiasi oggetto.

creato il robot tentacolare
Tentacle Robot in azione (foto YouTube Harvard John A. Paulson) – biopianeta.it

Quali sono allora le caratteristiche principali del polpo robot? Innanzitutto, i ricercatori si sono ispirati alla natura, in partcolar modo al mondo sottomarino e ai tentacoli dei polpi. Il Tentacle Robot è infatti costituito da una morbida pinza, dalla quale si ramificano una serie di sottili tentacoli. Questi ultimi hanno ovviamente il compito di afferrare e di intrappolare gli oggetti, proprio come fanno le meduse e i polpi di mare.

Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che ogni singolo filamento (o tentacolo), sia in realtà una struttura meccanica piuttosto debole. La grande forza arriva invece dal lavoro di squadra, che viene svolto in sincronia da tutti i tentacoli. In altre parole, quando tutti i filamenti lavorano contemporaneamente si genera una forza eccezionale.

Per quanto riguarda il movimento della pinza e dei tentacoli, questo non si basa su articolazioni meccaniche, ma semplicemente sul gonfiarsi. I sottili filamenti, lunghi circa 300 mm, si muovono grazie al pompaggio dell’aria nei loro tubicini, intrecciandosi come risposta.

Back to top button
Privacy