ANSA conferma, il nuovo farmaco contro la caduta dei capelli funziona: svolta epocale
Ottime notizie per chi soffre di alopecia areata: questo farmaco previene la caduta dei capelli e rappresenta una svolta epocale.
L’alopecia areata è piuttosto comune e presente in entrambi i sessi e a tutte le età, ma è più comune nei bambini e negli adolescenti. Ha probabilmente origine da una reazione autoimmune durante la quale il sistema immunitario attacca erroneamente i follicoli piliferi.
L’alopecia areata non è il risultato di un altro disturbo, ma alcune persone possono anche avere una coesistenza di disturbi della tiroide o vitiligine (disturbo della pigmentazione cutanea). I sintomi dell’alopecia areata prevedono chiazze di capelli rotonde e irregolari cadono improvvisamente.
Il nuovo farmaco contro la caduta dei capelli funziona, lo conferma l’ANSA
Intorno al bordo delle placche, i peli sono tipicamente corti e spezzati. L’area interessata è spesso il cuoio capelluto o la barba. A volte si tratta della perdita di tutti i capelli (alopecia decalvanica), della perdita dei capelli sui lati e sulla parte posteriore del cuoio capelluto (ofiasi) o della perdita dei capelli sulla sommità della testa, ma non sulla periferia del cuoio capelluto (sisaipho). Più raramente vengono colpiti tutti i peli del corpo (la malattia viene allora chiamata “alopecia universale”).
Tra i trattamenti medici consigliati c’è l’uso del cortisone: è uno dei principali trattamenti farmacologici per l’alopecia areata. Può essere somministrato come crema topica, iniezioni dirette nelle zone di caduta dei capelli o compresse, a seconda della gravità della condizione. Il cortisone agisce sopprimendo l’infiammazione e modulando la risposta immunitaria anormale che attacca i follicoli piliferi.
Altri farmaci possono anche essere usati come complemento o alternativa al cortisone, compresi gli inibitori della calcineurina, che modulano la risposta immunitaria senza i potenziali effetti collaterali del cortisone. Nei casi gravi di alopecia areata possono essere prescritti anche immunosoppressori come il metotrexato o la ciclosporina.
I ricercatori italiani sembrano aver trovato un farmaco efficace per gli adulti. La terapia è disponibile nei centri dermatologici e si tratta essenzialmente di farmaci biologici, che favoriscono la ricrescita anche di ciglia, sopracciglia, peli ascellari e pubici. Il farmaco prevede l’uso di un nuovo principio attivo, il Ritlecitinib, sta dimostrando di essere efficace su adulti e adolescenti, a partire dai 12 anni.
DI questa incredibile scoperta se ne è discusso al 98/mo Congresso della SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse in corso a Giardini Naxos e presieduto da Giuseppe Micali dell’Università di Catania e Luca Stingeni dell’Università di Perugia.