Salute e benessere

7 piante che stimolano il tuo intelletto e sono profumatissime: da avere sempre in casa

Il benessere cerebrale passa anche dalle piante: ce ne sono 7 molto benefiche che stimolano l’intelletto con il loro profumo avvolgente.

La natura mette a disposizione innumerevoli elementi che possono favorire la nostra salute fisica ed essere un sostegno ed un aiuto per quella psichica. Avere buoni livelli di concentrazione e mantenere una memoria in ottimo stato sono condizioni che possono essere agevolate proprio da prodotti naturali.

Le piante vengono in nostro aiuto per risolvere problemi ed anche curare malattie, si sa. I benefici che provengono da alcune di queste sono molteplici, possono svolgere funzioni davvero molto importanti. Ad esempio possono fungere da tonico per il sistema nervoso e rivelarsi utili a tutte le età.

Se aiutano le persone anziane a migliorare i livelli di concentrazione e la memoria possono farlo anche per le persone giovani sottoposte a situazioni di stress. Ce ne sono alcune in grado di favorire il rilassamento e alleviare gli stati di ansia e tensione. In particolare esistono 7 piante i cui oli essenziali sono potentissimi per il benessere intellettivo.

Le 7 piante benefiche per il cervello, comuni e aromatiche

Si tratta di piante molto comuni, conosciute e apprezzate. È facile coltivarle in casa per poter sfruttare al meglio gli innumerevoli benefici che sprigionano con i loro specifici aromi. Gli effetti sono potenziati se si usano i loro oli essenziali da respirare o da adoperare per massaggi curativi. Ma anche solo respirare il loro profumo funziona per farle agire direttamente sul nostro cervello.

le piante per il benessere intellettivo e psichico
Le 7 piante che favoriscono il benessere cerebrale – biopianeta.it

Usato in cucina per profumare i piatti, il basilico è una di queste piante aromatiche. Tonifica il sistema nervoso e aumenta la capacità di concentrarsi e di elaborare pensieri. Altra erba aromatica che trova un largo impiego in cucina è il rosmarino. Anch’esso è estremamente benefico: agisce sull’umore riequilibrandolo, contrasta la stanchezza e aumenta la dinamicità. Stimola la memoria poiché favorisce l’ossigenazione delle cellule neuronali.

C’è poi il bergamotto, utile per alleviare gli stati di tensione. Aiuta ad avere maggior chiarezza mentale e agisce come stimolante con un effetto di sveglia dagli stati di apatia. Qualcosa di simile lo fa anche un altra pianta che produce agrumi. È il lemongrass che svolge una funzione rasserenante. 

Secondo uno studio effettuato in Giappone, la pianta di limone agevola il lavoro intellettuale. Si è riscontrato che inalare olio essenziale di limone quando si lavora al computer, diminuisce di oltre il 50% gli errori di battitura. Agevola quindi la concentrazione e in generale migliora le attività cognitive. 

Le facoltà logiche possono essere potenziate respirando l’aroma della menta piperita, ottima anche come rinfrescante da aggiungere alle bevande. Infine c’è l’issopo considerato un naturale antistress. Aiuta in casi di spossatezza e tensione, aumenta la concentrazione e rende più attivi e dinamici.

Back to top button
Privacy