Vivere green

Vuoi piante grasse che non muoiano mai? Bastano questi trucchi: saranno vere immortali

Desideri possedere meravigliose piante grasse, che non muoiono mai? Allora dai ascolto a questi trucchetti: semplici ed efficaci. 


Le piante grasse sono, ormai, necessarie nella propria casa. Danno un tocco magico alla stessa, rendendola davvero ammirata da tutti. Inoltre, una delle caratteristiche principali che ci spinge ad acquistarle, è che non hanno, in alcun modo, bisogno di numerose cure. Al contrario bisogna prestar loro pochissima attenzione, affinché riescano a sopravvivere a lungo.

A tal proposito, vediamo insieme come poter avere delle piante grasse che non muoiono mai, semplicemente seguendo alcuni efficaci trucchetti. Pronti?

Piante grasse: come renderle eterne con determinati trucchetti

Avere delle piante grasse in casa, sembra essere la cosa più semplice del mondo: hanno bisogno di pochissime cure e possono essere riposte in qualsiasi ambiente. Se da un lato ciò è vero, infatti non a caso sono le piante preferite da chi lavora tutto il giorno fuori casa, dall’altro non è realmente così. Anche le piante grasse hanno bisogno delle proprie accortezze.

Queste possono riguardare la presenza di un determinato terreno, di acqua (non in abbondanza), di un vaso adatto e così via. Dunque, vediamo, di seguito, i trucchi migliori per farle durare a lungo.

trucchetti sopravvivenza piante grasse
I trucchetti per la sopravvivenza delle piante grasse (Biopianeta.it)

Tra i trucchi migliori da considerare, abbiamo sicuramente i seguenti:

  • Acqua. La prima cosa a cui pensa è sicuramente l’acqua e la quantità necessaria affinché le nostre piante siano perfettamente idratate. Queste piante sono chiamate anche ‘piante succulente’, perché hanno la capacità di assorbire l’acqua necessaria per il proprio sostentamento anche quando piove. Pertanto non saremo costretti ad innaffiarle tutti i giorni, ma solo quando necessario. Per capire se hanno bisogno di acqua, sarà necessario fare la prova dello stecchino nel terreno: se risulterà asciutto, sarà il momento adatto.
  • Terreno. Non bisogna scegliere un terriccio qualunque, ma uno dedicato unicamente alle piante grasse. Quest’ultimo, a differenza degli altri, ha delle caratteristiche ben precise, che faranno durare a lungo le nostre piante. In particolare riuscirà a drenare meglio l’acqua.
  • Vaso. Un altro elemento importante, a cui dover necessariamente prestare attenzione, è il vaso. Quest’ultimo deve cambiare a seconda della grandezza della pianta. Di certo non possiamo lasciare la nostra piantina così, come appena acquistata, nel suo minuscolo vaso, ma dobbiamo subito travasarla, permettendo ad essa di estendersi come meglio crede.
  • Temperatura ed ambiente. Infine, dobbiamo scegliere una temperatura ed un ambiente davvero perfetti. Sappiamo che le piante grasse amano un ambiente abbastanza caldo, ma soprattutto luminoso. Quindi questo ci consentirà di sfruttare più luoghi della nostra casa, per trovare il posto perfetto.
Back to top button
Privacy