Curiosità

Si tratta dell’oggetto più sporco di casa tua: lo utilizzi decine di volte al giorno e non ti lavi mai le mani dopo averlo fatto

Spunta un’interessante curiosità inerente la nostra casa: esisterebbe l’oggetto più sporco in assoluto, ma insospettabile.

Siamo soliti pensare che la nostra casa sia sicura, e che rappresenti il nostro rifugio. Ciò è in parte vero, ma c’è anche da dire che spesso molti pericoli si nascondono proprio tra le quattro mura. Molti avranno scoperto, un po’ per pigrizia un po’ per falso senso di sicurezza, che in casa si rispettano troppo poco diverse norme igieniche, e che in alcuni casi si può andare incontro anche a tossinfezioni gravi.

Basti pensare alla carica batterica che cresce sugli utensili di legno, come mestoli e tagliere, e persino nella spugna per i piatti. Di recente, alcuni hanno sottolineato come uno degli oggetti più sporchi sia lo spazzolino da denti, perché anche in questo caso la costante umidità permette ai batteri di crearvi delle colonie molto prolifiche.

L’accappatoio e gli asciugamani rientrano nella “top ten” degli oggetti di uso quotidiano più sporchi, sempre per il medesimo motivo. Seguono la tastiera del computer, le manopole dei rubinetti in bagno e in cucina, i tappeti e le ciotole degli animali domestici.

Questo è in assoluto l’oggetto più sporco che hai in casa, d’ora in avanti lo pulirai molto di più

Fino a qui abbiamo menzionato gli oggetti più sporchi e disgustosi che utilizziamo tutti i giorni, spesso ignari della loro reale pericolosità. Ma oltre a questi, spunta un altro elemento “insospettabile”, e probabilmente dopo aver capito qual è e perché è il più sporco di tutti, lo guarderemo con occhi diversi.

oggetto più sporco in casa qual è
L’oggetto più sporco della casa è l’interruttore della luce – Biopianeta.it

Stiamo parlando degli interruttori delle luci. Ne abbiamo anche più di uno in ogni stanza, e pensandoci bene li utilizziamo decine di volte al giorno. Proprio come con altri oggetti e suppellettili, agiamo d’istinto, senza pensarci, e in men che non si dica in un interruttore possono accumularsi milioni e milioni di batteri.

Soprattutto se in casa ci sono più persone, ma anche perché quando rientriamo dopo il lavoro o un giro fuori casa difficilmente ci laviamo le mani per abitudine, prima di toccare porte o appunto interruttori. Ecco che queste superfici diventano ben presto colonie colme di sporco e batteri, e adesso che lo sappiamo non ci resta che cominciare a pulirle più spesso.

Per fortuna, è sufficiente passare sugli interruttori un batuffolo di cotone imbevuto di alcol, così da uccidere tutti i batteri. L’unica accortezza è quella di non usare troppo liquido e di prestare attenzione a che non finisca nelle fessure, perché si potrebbe danneggiare il sistema elettrico nascosto dietro.

Back to top button
Privacy