Sustainability Life

Se vedi una scutigera in casa è buon segno: non ammazzarla, ti risolverà un bel problema

Non è sempre una buona idea uccidere una scutigera: queste creature dalle molte zampe potrebbero effettivamente rivelarsi utili.

Le scutigere, spesso conosciute come millepiedi domestici, sono insetti in rapido movimento che hanno corpi lunghi e molte gambe articolate. Queste creature sinuose sono famose per uccidere i parassiti tra cui falene, mosche e altri insetti in casa. Sebbene molti di noi desiderino bandire la loro presenza dalla propria casa, in realtà potrebbero rivelarsi piuttosto utili. Dall’aspetto a dove potresti trovarli, ecco tutto ciò che devi sapere su questi insetti.

Conosciuti per uccidere altri parassiti, le scutigere entreranno nella tua casa perché sono a caccia di altri insetti invasori. In genere, non arrecano problemi e ti aiuteranno a scacciare scarafaggi, tarme, mosche e termiti intorno alla tua abitazione.

Non solo uccidono gli insetti indesiderati, ma non creano nidi o ragnatele. Sono considerati cacciatori attivi e sono costantemente alla ricerca della prossima preda. Non mangiano il tuo legno né portano una malattia mortale ma vogliono solo inseguire gli insetti.

Scutigera: l’insetto innocuo da non uccidere in casa

Un buon modo per tenerli fuori dalla tua casa è rimuovere tutti i parassiti di cui stanno cercando di nutrirsi; sigilla le crepe nelle finestre, svuota regolarmente i bidoni della cucina e metti le palline antitarme nei tuoi armadi.

Potresti trovare millepiedi nei muri di blocchi di cemento, nelle scatole, negli scarichi del pavimento o che corrono nel disordine. È comune trovarli anche sotto mucchi di foglie.  Dunque, assicurati di mantenere la tua casa in ordine. Vale anche la pena sapere che amano una casa calda (questo li spinge a riprodursi), quindi tenere il calore basso potrebbe tenerli a bada.

Scutigera: l'insetto innocuo da non uccidere in casa
Scutigera, utilità di questo insetto in casa (biopianeta.it)
Amano le aree umide e buie, quindi le case con umidità potrebbero essere una grande fonte di attrazione. Molte persone le trovano negli armadi, nei bagni, nelle cantine o nelle vasche da bagno e nei lavandini. Generalmente, il corpo di questo insetto è solitamente di colore dal giallo al marrone scuro, a volte con strisce o segni scuri.
Possono essere facilmente raccolti e lasciati fuori per continuare il loro lavoro. Se vuoi evitare che entrino in casa tua, considera queste mosse:
  • Asciugare le zone umide
  • Eliminazione delle grandi popolazioni di insetti di cui si nutrono
  • Sigillatura delle crepe nella tua casa

Oltre alle loro numerose zampe, potresti anche individuare un paio di antenne lunghe e sensibili ricoperte di fitti peli sulla testa. Di dimensioni abbastanza piccole, sono insetti che si muovono velocemente.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.
Back to top button
Privacy