Tecnologia

Perché le pile non funzionano anche quando sembrano cariche: spiegazione e soluzione al problema

Avete notato che le pile non funzionano anche quando sembrano cariche? Ecco la spiegazione del fenomeno e come risolvere il problema.

Sin dall’alba dei tempi, le pile hanno rappresentato un oggetto imprescindibile per poter utilizzare i propri dispositivi tecnologici preferiti. Si tratta di comode batterie agli ioni di litio che vengono messe nella parte posteriore di un dispositivo a nostra scelta, come può essere il telecomando della TV o un controller per la console. E hanno una autonomia molto elevata, così da poter garantire una buona gestione del tutto per anni. Ci sono poi anche versioni ricaricabili, così da poterle utilizzare praticamente all’infinito.

Ma potrebbero insorgere alcuni problemi già nel breve termine di cui mai vi eravate preoccupati prima. Magari avete comprato delle pile da poco e, già dopo qualche giorno, notate che iniziano a dare i primi problemi. E dunque sembrano essere scariche nonostante la loro autonomia dovrebbero essere massima. Perché succede tutto questo? C’è una possibile risoluzione definitiva la problema? Ecco tutte le risposte che stavate cercando, così non dovrete temere mai nulla.

Pile scariche? Ecco come risolvere il problema

Se notate che le pile che avete inserito in un vostro oggetto tech iniziano a dare i primi problemi anche se in realtà sono cariche, allora non dovete temere nulla. In realtà si tratta di un problema abbastanza comune che ha una spiegazione logica dietro e che soprattutto può venire risolto in qualche istante. Vi basta seguire questi semplici passaggi e il gioco è fato, così tornerete ad avere il massimo dell’autonomia a vostra disposizione.

Come risolvere il problema delle pile scariche
Ecco perché alcune pile si scaricano velocemente – Biopianeta.it

Come forse già sapete, le batterie AA di solito vanno da 1,2V a 1,5 V a seconda dell’esatta composizione chimica della batteria. C’è però una grossa differenza nella tensione di uscita di una batteria al litio, che fornirà la sua tensione fino a poco prima che la batteria si esaurisca. Ecco dunque che potreste notare come la batteria sia in realtà piena anche poco prima che questa finisca completamente.

Potreste quindi pensare che le vostre pile siano completamente cariche e che possiate utilizzarle ancora per anni anche qualche giorno prima che la loro autonomia sia in realtà finita. Se volete risolvere, il consiglio è di evitarle per alcune tipologie di dispositivo. Pensate per esempio ad una fotocamera digitale o ad un walkie-talkie, in quanto magari poi sarete fuori casa e non potrete più utilizzare nulla proprio perché le vostre pile al litio all’apparenza cariche in realtà avevano una scarsissima autonomia.

Back to top button
Privacy