Vivere green

Lumache nelle piante addio: basta questo scarto di cibo che di solito butti via

Sono molte più dannose di quanto si possa pensare: ecco come tenere lontane le lumache dalle piante, basta un trucco semplicissimo.

Così piccole, tanto nocive. Le tanto care lumache, amate dai bambini ma anche da chi dopo una giornata di pioggia va a “caccia” le prende per farci dei piatti molto riservati, saranno belle a vedersi, carine e per certi curiose per il loro proverbiale andamento, ma rappresentano una minaccia.

Quelle senza guscio, soprattutto. Sono rosse, c’è chi le chiamano limacce e chi beghe. Poco importa, appartengono alla famiglia dei gasteropodi della famiglia degli arionidi e dei limacidi. Sono le più voraci, pericolosissime e dannose per le coltivazioni. Attenzione però anche a quelle con il guscio.

Sì perché anche le chiocciole possono portare danno al nostro amato orto, anche se in misura minore rispetto a quelle rosse senza guscio. Eppure c’è chi le alleva per ricavare carne da mangiare e bava usata in cosmesi. Meglio però allontanarle piuttosto che lasciare libere di distruggere ciò che con tanta fatica e olio di gomito abbiamo creato.

Addio lumache, la soluzione definitiva. Una e trina, “a chilometri zero”

Ma la difesa dell’orto da questi insaziabili predatori si può fare anche senza utilizzare prodotti chimici: forse non tutti sanno che basta questo scarto di cibo che di solito butti via, a tenerle lontane. Se sei stanco delle lumache che ti rovinano fino a distruggere le tue adorabili piante ma non ti piace l’idea di spargere sale all’esterno per respingerle, ecco un rimedio efficace, garantito direttamente dagli esperti di disinfestazione Rentokil.

Lumache, basta questo scarto di cibo per tenerle lontane
Lumaca rossa e senza guscio, i peggiori nemici del nostro orto – biopianeta.it

I gusci d’uovo schiacciati funzionano come un ottimo rimedio a “chilometro zero”: al nemico pubblico numero uno di un orto non piace affatto muoversi tra oggetti appuntiti. Così a noi non resta che raccogliere alcuni gusci d’uovo usati, spezzettali in piccoli frammenti e spargerli attorno a ciò che vogliamo difendere. È una mossa che paga due volte: tiene lontane le lumache e i gusci decomposti forniranno del calcio al terreno circostante.

Non preoccuparti se sei vegano o semplicemente non ti piacciono le uova, sempre gli esperti di Rentokil assicurano che un’alternativa potrebbe arrivare anche i gusci di noce, anche se non performante come quelli d’uovo. Ci sarebbe anche una terza soluzione, sempre a “chilometro zero”, ossia cosparge fondi di caffè appena fatti, freschi insomma: le lumache non sopportano l’aroma di questa sabbiolina bruciacchiata.

Back to top button
Privacy