Vivere green

Le tue piante stentano a fiorire? Ecco cosa sbagli, sei ancora in tempo per rimediare e rendere il tuo balcone incantevole

Vorresti delle piante piene di fiori, ma quest’ultime non riescono a sbocciare? Ecco dove sbagli: evita questi errori e saranno meravigliose!

Avere delle piante, grandi e piene di foglie verdi, nella propria casa, è ciò che tutti noi desideriamo. Se queste poi, in un determinato periodo dell’anno, fioriscono, riempiendo la nostra casa o il nostro balcone con svariati e meravigliosi colori, ancora meglio. Quante volte, infatti, è capitato che ci si è recati al vivaio per acquistare una piantina consapevoli che, in estate, avrebbe fatto tantissimi fiori ed invece non ne è sbocciato neanche uno? Si tratta di una piantina difettata?

Assolutamente no! Di certo è più probabile che si commettano determinati errori, molto spesso davvero banali, che non fanno altro che rendere la nostra pianta spenta e, alle volte, anche ‘triste’, evitando il sorgere di fiorellini. Vediamo insieme come poter rimediare a tutto ciò.

Piante piene di fiori? Ecco cosa fare per ottenerle

Avere delle piante grasse e prive di fiori, nella propria casa, è sicuramente molto utile, soprattutto dal punto di vista temporale. Infatti, per chi ha poco tempo, sono ideali: poca cura per un risultato incredibile. Ma, nonostante ciò, vogliamo mettere la ‘convenienza’ della pianta grassa, con la bellezza dei fiori su ogni piantina che abbiamo in casa? Il loro profumo, il loro colore e la loro bellezza renderà ogni stanza meravigliosa.

Ma ci sono, purtroppo, alcuni errori che, ingenuamente, tendiamo a commettere e li vediamo di seguito.

piante fiori errori
Gli errori che non permettono alle piante di fiorire (Biopianeta.it)

Gli errori più comuni, che evitano di far fiorire meravigliosi boccioli sulle nostre piante, sono i seguenti:

  • Esporre la pianta alla luce del sole. Sappiamo benissimo quanto la luce del sole sia fondamentale e, tante volte, essenziale per poter far sì che le piantine crescano in men che non si dica. Ma, a dispetto di quanto si possa pensare, non sempre è così, non sempre la luce del sole, soprattutto diretta, può far bene alle piante. Vi sono, infatti, alcune piantine che non hanno bisogno di quest’ultima, come le piante tropicali. In tal caso è bene metterle in un posto in cui la luce arrivi, ma non in maniera costante.
  • Utilizzare un concime errato. Erroneamente si pensa che un unico e solo concime, possa essere uguale per tutti e valere per tutte le piante. Ovviamente non è così! Al contrario, ogni tipo di pianta ha bisogno di un determinato tipo di concime (liquido, granuloso e così via). Infatti è bene informarsi tramite i giardinieri, per avere un risultato magnifico.
  • Non cambiare il vaso. Ancora, non cambiare il vaso alla propria pianta, potrebbe essere una delle cause principali della mancata fioritura dei boccioli. Sicuramente se la piantina tende a crescere sempre più, è bene cambiare con un vaso molto più grande, in modo da darle il tempo di sentirsi a proprio agio e sbocciare.
Back to top button
Privacy