Sustainability Life

Lampade di sale rosa, tutti le acquistano per garantirsi il benessere: come funzionano davvero e dove metterle in casa

Negli ultimi anni le lampade di sale rosa dell’Himalaya sono diventate così popolari da essere ormai presenti in molte case.

Questi oggetti hanno una duplice funzione: non sono solamente dei gradevolissimi oggetti di arredamento, ma hanno anche delle proprietà benefiche per l’ambiente in cui sono posizionate e di conseguenza per le persone che ci vivono. Ad esempio possono migliorare la qualità dell’aria dell’ambiente in cui si vive e creare un’armonia generale.

Ovviamente questi benefici cambiano a seconda della grandezza della lampada di sale e dell’ampiezza della stanza in cui vengono posizionate, ma in ogni caso possederne una può avere certamente un effetto positivo indipendentemente da quanto sia grande e da quanto vicina sia a noi in ogni momento della giornata.

Le lampade di sale sono solitamente costituite da un blocco di cristalli naturali di salgemma provenienti direttamente dall’Himalaya, ma possiedono anche un foro in cui viene inserita una piccola lampadina che crea una luce calda e ambrata ma crea anche il giusto calore per rilasciare ioni negativi.

Ecco a cosa fanno bene le lampade di sale

Si dice che per ottenere i maggiori benefici dalle lampade di sale, nella vita quotidiana, vanno posizionate vicino a dispositivi elettronici come televisori e computer, o in uffici con aria condizionata, o comunque in qualunque posto si voglia conservare la qualità dell’aria naturale. Infatti è convinzione comune che le lampade di sale possano diventare alleati per il benessere psicofisico.

sale rosa purifica l'aria
Le proprietà del sale rosa himalayano favoriscono l’equilbrio psicofisico – foto Pixabay – Biopianeta.it

Questo effetto deriva dall’emissione di ioni negativi che sono molto conosciuti grazie alla loro capacità di purificare l’aria, ridurre l’umidità e creare una sensazione di benessere generale. La particolare tonalità di luce emessa dalla lampada di sale, grazie alla piccola lampadina che effonde il suo bagliore attraverso il blocco di sale che la contiene, aiuterebbe anche a migliorare la concentrazione e l’attenzione, il che rende le lampade adatte ad uffici e ambienti di lavoro.

Dunque le lampade di sale sarebbero utili a creare un equilibrio nell’ambiente in cui si trovano, traducendo il tutto in un’atmosfera armoniosa e favorevole al nostro benessere, migliorando la qualità dell’aria circostante. Le lampade di sale possono anche coadiuvare una migliore qualità del sonno, a patto che vengano lasciate accese per almeno 4 ore in camera da letto prima di andare a dormire, possibilmente vicino al letto, in modo da beneficiare molto da vicino degli ioni negativi rilasciati grazie al calore della lampada.

Back to top button
Privacy