Salute e benessere

La Dieta Fodmap sembra incredibile: risultati immediati e alimenti salutari, perché è così efficace

Conosci già la dieta Fodmap? Dimagrisci in fretta e ti sgonfi in pochissimo tempo. Scopriamo perché è così efficace.

Di diete ne esistono davvero tante ma non tutte sono sane e non tutte funzionano. La dieta Fodmap, invece, si basa su cibi genuini e ti fa ottenere risultati in pochissimo tempo, ideale in questo momento dell’anno, in cui tutte pensano alla prova costume. Il conto alla rovescia è già iniziato e tutte ci apprestiamo a tornare in forma per le vacanze.

Naturalmente l’alimentazione gioca un ruolo determinante in tutto questo: non si può certo pensare di tornare in forma mangiando patatine fritte e torte al cioccolato ogni giorno. Come, d’altro canto, non si ottiene un bel fisico digiunando o mangiando solo carote e finocchi. La dieta deve essere sana ed equilibrata e deve fornire al nostro corpo tutte le sostanze nutritive che gli servono.

Su Internet ormai si trova qualunque tipo di dieta che promette miracoli. Attenzione: alcune sono solo pericolose per la salute. La dieta Fodmap, invece, è un regime alimentare che permette di ottenere risultati visibili già dopo pochi giorni e si basa sul consumo di alimenti sani.

Pancia subito piatta con la dieta Fodmap

Se vuoi un fisico snello e tonico senza compromettere la tua salute, potresti pensare di provare la dieta Fodmap. Questo regime alimentare permette di ottenere ottimi risultati in poco tempo ma senza mettere a rischio la tua salute. Vediamo come funziona.

La dieta nasce, principalmente, non con lo scopo di far dimagrire le persone ma con l’obiettivo di risolvere tutte quelle problematiche legate alla sindrome del colon irritabile: gonfiore addominale, stipsi, diarrea, crampi.

come funziona la dieta fodmap
Ecco cosa si mangia con la dieta Fodmap – Biopianeta.it

I Fodmap, infatti, sono quegli alimenti che tendono a creare fermentazione all’interno del nostro intestino e che, di conseguenza, ci fanno avere la pancia sempre gonfia. Il regime alimentare in questione prevede l‘eliminazione totale di questi alimenti e poi una graduale reintroduzione che deve essere personalizzata dal nostro nutrizionista o dietologo.

I cibi ricchi di Fodmap e che, dunque, devono essere eliminati e poi reintrodotti con gradualità sono i seguenti:

  • latte e latticini freschi come yogurt gelato e formaggi freschi;
  • frumento, orzo e segale;
  • funghi;
  • legumi e, in particolare, fagioli;
  • anacardi e pistacchi;
  • fruttosio, miele, sciroppo di mais e tutti i dolcificanti;
  • cipolla, aglio, anguria, mele, carciofi e frutta secca.

La dieta Fodmap prevede, invece, un largo consumo di alimenti che non creano fermentazione nel colon e che, dunque, ci fanno sgonfiare e avere la pancia super piatta. Via libera, quindi, a questi cibi:

  • patate;
  • bevande vegetali a base di soia, cocco, mandorle, riso;
  • riso, quinoa e avena;
  • pomodori, peperoni, spinaci, carote, banane, uva, mirtilli.
Back to top button
Privacy