Curiosità

Il trucchetto che usano i giardinieri per rose rigogliose e profumatissime: non ci avresti mai pensato, é facilissimo

Con questo trucchetto semplice semplice usato dai giardinieri potrai veder crescere rigogliose e profumatissime le tue rose.

Rosa significa eleganza, profumo, eterno fascino. Coi loro colori questi fiori sono in grado di impreziosire qualunque ambiente. Anche di più: le rose danno un tocco di regalità e di charme. Motivo per cui tutti fanno a gara per averle in casa propria,

Sono cose note. Quello che è meno conosciuto è il trucchetto usato da vivaisti e giardinieri per far crescere ancor più rigoglioso e profumato questo meraviglioso fiore ricco di fascino, capace come per magia di risollevare le sorti di una giornata buia.

Oltretutto la rosa è pure una pianta molto versatile, che può essere coltivata anche in balcone oltre che in giardino. Ma vediamo qual è il metodo usato dai giardinieri per far moltiplicare e valorizzare al massimo questo fiore che ha il sapore di una bellezza eterna, antica e nuova al tempo stesso.

Rose rigogliose e profumatissime: il trucco (facilissimo) usato dai giardinieri

Il trucchetto dei giardinieri per un roseto profumato e dai colori vivaci è tanto semplice quanto apparentemente strano: basta una semplicissima patata per moltiplicare le rose. Ecco cosa serve per mettere in pratica il trucco degli esperti. 

Come funziona il trucco dei giardinieri per far crescere le rose
Sì, le patate ci aiutano a far crescere al meglio le rose – biopianeta.it

L’occorrente per mettere in atto il trucco dei giardinieri per avere rose profumatissime e rigogliose prevede una matita o un chiodo, un composto radicante ormonale, delle cesoie e infine una patata per talea (meglio se fresca e di forma allungata, assolutamente non marcia: una patata nuova come quelle che usiamo in cucina).

Prima di tutto dovremo ricavare, servendoci delle cesoie disinfettate, la talea dalla pianta di rose principale. Per farlo dovremo tagliarne alcune di lunghezza pari a 20 centimetri. La pianta dovrà avere almeno un paio di anni e aver già prodotto dei fiori. Il taglio andrà eseguito in diagonale. 

Immediatamente dopo dovremo bagnare sulla base la talea e successivamente nel composto ormonale radicante. A questo punto prenderemo la patata – nuova e ben pulita – e col chiodo o con la matita andremo a praticarle un foro profondo circa 3 cm

Come funziona il trucchetto della patata per far moltiplicare le rose

Adesso potremo inserire la talea all’interno della patata a partire dalla base (cioè dalla parte tagliata). Dopodiché andremo a posizionare la patata nel terreno con terriccio universale, lasciando fuori e libera la parte superiore. Collocheremo il vaso in un luogo caldo – tra i 22 e i 26 gradi – e luminoso. Col passare dei giorni la patata regalerà l’ambiente ideale per la moltiplicazione della rosa grazie all’acqua contenuta all’interno dell’amido. 

Bisognerà pazientare alcune settimane, stando attenti a mantenere umido il terriccio ma senza esagerare. I giardinieri consigliano anche di tenere intorno al vaso una busta di plastica in modo da trattenere umidità e calore.

Col trascorrere dei giorni andranno a svilupparsi prima le radici e poi la piantina. Questo procedimento va seguito preferibilmente in estate. Dato che non sempre va a buon fine, meglio chiedere consiglio a un vivaista sul terreno più adatto allo scopo.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Da sempre attento alle sorti della nostra casa comune, mi interesso a tutto ciò che riguarda l'ambiente.
Back to top button
Privacy