Ambiente

Eruzione solare, la Terra rischia una grave tempesta che manderebbe tutto in tilt: quando accadrà

Gli scienziati parlano di Eruzione Solare, una tempesta geomagnetica manderebbe in tilt la Terra, di cosa si tratta e quali sono i rischi.

La Terra rischia un tilt completo, gli scienziati temono davvero per il peggio. Tutto deriverebbe da un’eruzione solare particolarmente potente che riuscirebbe a influenzare anche il nostro equilibrio geomagnetico. Per questo si parla di ‘tempesta’, perché l’esplosione causerebbe una serie di danni al pianeta sul quale viviamo che ne risentiremmo anche noi esseri umani.

tempesta geomagnetica: la Terra in pericolo per colpa del Sole
eruzione-solare: i rischi per la Terra – biopianeta.it

Qualche giorno fa abbiamo potuto assistere a un’aurora boreale anche qui in Italia. Il fenomeno epocale ha giustamente invaso i social in quanto nessuno aveva immaginato si trattasse davvero di un’aurora, in fondo, è nozione comune il fatto che bisogna andare alle latitudini più estreme per vederne una, ma com’è possibile che sia successo anche in Italia?

Il fenomeno è correlato proprio a questa tempesta di cui stanno parlando sempre più scienziati. Ma vediamo di capire nello specifico cosa sta accadendo nello Spazio. Si parla sempre più spesso di tempesta geomagnetica. Già anni fa era stato lanciato l’allarme del NOAA, e ad oggi il segnale torna ancora. Ma cos’è una tempesta geomagnetica?

Tempesta geomagnetica ed eruzione solare, cosa sta succedendo alla Terra e quali sono i rischi

Tutto parte dal Sole. Sulla sua superficie ci sono diversi campi elettrici e magnetici che nel tempo possono cambiare causando le “espulsioni di massa coronale”. Queste esplosioni creano un ‘vento’ che inizia a viaggiare per milioni di km nello Spazio raggiungendo anche la Terra, causando notevoli disagi.

i casi di eruzione solare portano spettacoli colorati nel cielo
Aurora boreale ed eruzione solare, la correlazione – biopianeta.it

Queste interferenze nel campo magnetico creano malfunzionamenti alle infrastrutture tecnologiche che a loro volta potrebbero causare grossi problemi di comunicazione, soprattutto a tutti quei sistemi che si basano su onde radio o su GPS. In secondo luogo sono un serio problema anche per gli astronauti, che potrebbero ricevere una maggiore quantità di radiazioni.

Per quanto riguarda invece noi che viviamo sulla Terra, il problema maggiore sarà il fatto che nei casi estremi si potrebbe creare un vero e proprio blackout di tutte le tecnologie: nessun danno per l’uomo, ma se durasse troppo tempo potrebbe essere un enorme problema per la nostra società e per le industrie.

Il sovraccarico della rete elettrica è un alto rischio, e per questo sono state già realizzate delle mappe per potenziali danni geoelettrici. Le settimane a venire saranno quelle di picco, il periodo di massima allerta perché si arriverà al ‘massimo solare’ che arriva ogni 11 anni.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all’Università di Siena in Comunicazione e all’Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.
Back to top button
Privacy