Moda Sostenibile

Cucchiaini di plastica, se fai così li trasformi in lampade colorate: è semplicissimo

Hai dei vecchi ed inutilizzati cucchiaini di plastica in casa? Non gettarli via, ma crea con essi meravigliose lampade colorate: perfette!


Negli ultimi anni, sempre più persone, stanno adorando l’arte del riciclo. Quest’ultima, oltre a salvaguardare l’ambiente circostante e ad evitare che possa estendersi, sempre più, l’inquinamento ambientale, riesce anche a divertire, creando nuovi oggetti, partendo semplicemente da uno che abbiamo in casa. Insomma, un’azione semplice che può davvero svoltarci la giornata.

Quest’oggi desideriamo farvi conoscere un trucchetto davvero carino e divertente, che trasformerà dei vecchi, ed inutilizzati, cucchiaini di plastica in delle favolose lampade colorate. Pronti a capire come crearle? Vediamolo insieme.

Cucchiaini di plastica trasformati in lampade: ecco il trucco perfetto

Tutti abbiamo in casa dei cucchiaini di plastica. Che siano bianchi o colorati, poco importa, perché possono sempre servire. Nonostante negli ultimi anni si sia cercato di diminuire il proprio consumo, quest’ultimi sono ancora in giro da utilizzare nelle occasioni ‘speciali’, come ad esempio un pic-nic fuori casa o così via.

Ma se ne sono un po’ troppi, cosa ne facciamo? Possiamo riutilizzarli per creare una meravigliosa e coloratissima lampada. Pronti a conoscere il trucchetto semplice ed efficace per realizzarla?

cucchiaini plastica riciclo lampade
Riciclare vecchi cucchiaini di plastica, creando delle lampade (Biopianeta.it)

Per ottenere una meravigliosa lampada, utilizzando semplicemente i cucchiaini di plastica, abbiamo bisogno di:

  • cucchiaini
  • bottiglia di plastica
  • taglierino
  • colla a caldo
  • lampadina con filo elettrico
  • colori a tempera (facoltativo)

La prima cosa da fare è spezzare i cucchiaini e ricavare da quest’ultimi la ‘testa’, che andremo ad utilizzare per la nostra lampada, ed eliminare invece il dorso, che utilizzeremo per creare altro (non si getta via nulla!). Fatto ciò abbiamo due possibilità: o lasciare i cucchiaini del colore che sono, quindi bianchi, rossi, gialli e così via, o dipingerli in base al nostro gusto personale. Se decidiamo di creare diverse lampade colorate, possiamo sempre colorarli con diverse tonalità e creare un arcobaleno unico.

Quindi, dopo averli dipinti, possiamo lasciarli asciugare. A questo punto riprendiamo la nostra bottiglia di plastica e dividiamola in due parti: a noi servirà la parte superiore, quella in cui vi è anche il collo della bottiglia stessa. Prendiamo i nostri cucchiaini e, facendo molta attenzione, andiamo ad incollare, con l’aiuto della colla a caldo, uno ad uno alla base della bottiglia, lasciando, ovviamente, libera la parte del collo. Fatto ciò, dopo essersi assicurati della stabilità dei cucchiaini su di essa, possiamo eliminare il tappo che chiude la bottiglia ed inserire al suo interno la lampadina. Sarà davvero meravigliosa!

Back to top button
Privacy