Curiosità

Bonus cane e gatto anche nel 2024, controlla i requisiti e chiedilo subito

Anche per il 2024 è previsto il bonus cane e gatto. Scopri quali sono i requisiti per richiederlo subito e come funziona.

Avere un animale da compagnia è motivo di gioia e di benessere per chiunque si trovi a compiere questa fortunata scelta. Cani e gatti sono infatti degli amici davvero unici, che sanno dare amore in modo incondizionato e che rallegrano la vita con il loro modi di fare spesso buffi e divertenti.

Ovviamente scegliere di prenderne uno comporta tutta una serie di valutazioni da fare perché si tratta di una scelta che è per sempre e che lega indissolubilmente ad un essere indifeso e che per questo merita tutte le attenzioni e le cure possibili.

Per questo motivo, anche a fronte delle spese che spesso ci si trova a fare per offrire il meglio agli amici a quattro zampe, anche per il 2024 è stato indetto il bonus animali domestici. Un sostegno pensato per chi ha meno risorse ma tanto amore da dare ai suoi amici pelosi.

Come ottenere il bonus cane e gatto

Al momento il bonus non è ancora attivo ma si stanno attendendo gli ultimi ritocchi allo stesso. Motivo per cui, nell’attesa, può essere utile capire se si hanno i requisiti giusti per farne richiesta. Il bonus animali domestici fa parte della Legge di Bilancio 2024 e va ad aggiungersi alle detrazioni veterinarie già in vigore.

Come ottenere il bonus per animali domestici
Ecco cosa sapere sul bonus animali domestici (Biopianeta.it)

Si tratta di un fondo non ancora attivo, ma destinato ai proprietari di animali domestici volto a sostenere nelle spese mediche, negli eventuali interventi e nell’acquisto di farmaci veterinari. Un fondo annuale con una dotazione di 250mila euro all’anno fino al 2026 e che è pensato per persone sopra i 65 anni e con un ISEE sotto i 16.215 euro all’anno.

Andando più nello specifico, questo bonus è nato con l’idea di incentivare l’adozione degli animali che si trovano nelle colonie o nei rifugi e con lo scopo di incentivare la pet terapy per le persone anziane.  A ciò si dovranno ovviamente aggiungere le spese sostenute e attendere che il decreto ministeriale vada avanti offrendo eventuali altre indicazioni.

Nell’attesa chi ha gli amici pelosi potrà continuare a contare sulle detrazioni veterinarie che danno già una grande mano nella cura degli animali domestici. Insomma, a breve prendersi cura degli animali domestici sarà ancora più semplice e consentirà di vivere quest’amicizia tanto speciale in modo ancora più spensierato.

Back to top button
Privacy