Salute e benessere

Bevanda consumatissima ritirata dal mercato: grosso rischio per la salute, lanciato l’allarme

Una bevanda molto amata e consumata è stata ritirata dal mercato per un motivo molto serio che può compromettere la salute.

Capita spesso che il Ministero della salute comunichi ai consumatori alcuni richiami o ritiri di prodotti alimentari molto amati per qualche grave motivo, come la contaminazione da parte di qualche agente esterno, o per errori sulle etichette.

Di recente, ad esempio, ha ritirato dal mercato una bevanda consumatissima che è possibile trovare sugli scaffali di un supermercato molto famoso. Questa bibita viene sorseggiata soprattutto durante gli aperitivi e, in vista dell’estate, è possibile che in molti ne abbiano fatto scorta per le mangiate con amici e parenti che, con la bella stagione, diventano più frequenti. Consumarla, però, può essere rischioso per la salute! Ecco perché è scattato l’allarme.

La bevanda molto consumata ritirata dal mercato: è allarme

Il Ministero della salute ha dato notizia del ritiro dal mercato di una bevanda molto consumata per un motivo molto serio.

Questa è una bibita immancabile durante l’aperitivo con gli amici e i parenti. Tirata fuori dal frigo, è pronta per essere gustata, magari mettendo prima nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio e una fettina di arancia o di limone. In tanti potrebbero averne acquistato grandi scorte al supermercato proprio in vista delle tante mangiate estive che stanno per arrivare.

Bevanda ritirata: lo Spritz Decò
Il Ministero della salute ha comunicato ai consumatori il ritiro dal mercato di 3 lotti dello Spritz Decò in bottiglie da 75 cl – biopianeta.it

La bevanda richiamata è niente meno che lo Spritz in bottiglia, il famoso cocktail a base di Aperol, prosecco e soda che, in questa variante, non va miscelato con altro perché è già pronto per essere sorseggiato. Quello oggetto del ritiro da parte del Ministero è a marchio Decò, venduto in bottiglie da 75 cl e commercializzato nei supermercati Decò Italia S.c.a.r.l. In particolare sono stati ritirati questi 3 lotti:

  • L2411002 con data di scadenza 10/2025
  • L2408102 con data di scadenza 09/2025
  • L2406702 con data di scadenza 09/2025

Il motivo, come ha comunicato il Ministero della Salute, è molto grave in quanto questa bevanda molto consumata riporta un’etichetta non conforme, poiché manca l’indicazione “contiene SOLFITI”. I solfiti sono delle sostanze che possono provocare allergie, anche gravi, a chi ne è allergico o intollerante, perciò si raccomanda alle persone allergiche o intolleranti ai solfiti, di non consumare lo Spritz Decò che fa parte dei lotti oggetto del ritiro, ma di restituirlo al punto vendita presso cui l’hanno acquistato.

Back to top button
Privacy