Allerta sanitaria, nuovi prodotti contaminati da Lilial: i cosmetici da evitare
Nuovi prodotti contaminati pesantemente da Lilial, è allerta sanitaria: ecco tutti i prodotti a cui fare attenzione.
Continuano le allerte e stavolta tocca al reparto bellezza e benessere. Trovate tracce di Lilial, una fragranza considerata tossica che continua a preoccupare consumatori e autorità. Nuovi sequestri e ritiri di cosmetici contaminati sono stati segnalati recentemente. Mettendo in luce la necessità di maggiore attenzione da parte dei produttori e dei distributori nel combattere questa sostanza.
Il Lilial è vietato nei cosmetici dal marzo 2022, ma vecchie formulazioni contenenti questa sostanza sono ancora in circolazione e potrebbero anche essere presenti nelle vostre case. prestare massima attenzione non è solo consigliato ma necessario per proteggersi. Vediamo quali sono i prodotti da evitare.
Allerta sanitaria, i prodotti contaminati da Lilial: quali evitare
Tantissimi sono i prodotti che la Guardia di Finanza ha notificato alla Rapex, per segnalare tutti quegli oggetti che hanno al loro interno tracce di Lilial. Tra giugno e dicembre 2023, i cosmetici accusati sono stati circa 200 e altri ne sono stati riscontrati nel mese di maggio 2024. Proprio a causa della pericolosità di questa fragranza molto nociva per la salute.
Ma perché si tratta di un pericolo? Questa sostanza può recare gravi danni alle donne in gravidanza, al sistema riproduttivo e può causare ipersensibilità della cute. Tra i prodotti notificati, sono presenti, infatti, prodotti come profumi, deodoranti e per la cura di capelli e corpo. Prodotti che hanno, quindi, un contatto diretto con la pelle e sono di facile assorbimento.
Alcuni dei prodotti incriminati sono: Paco Rabanne Lady Million Perfume (lotto: 1217-1), Comin parfum Michelle Eau de toilette (lotto: 09 09), Schwarzkopf Palette shine Hair conditioner (lotto: 0921101596), Mil Mil Deodorante Sport Man 3 in 1 (lotto: B15ED280430), Neutro Roberts Asciutto con allume di rocca deodorante (lotto: R444456), L’OREAL PARIS Studio line Style & Shine Hair mousse (lotto: 14L900).
Questi ritiri non sono solo un richiamo per i consumatori a controllare attentamente le etichette dei prodotti. Ma, anche un monito per i produttori a rispettare le normative vigenti e garantire la sicurezza dei loro prodotti. Per controllare la lista completa dei prodotti segnalati dalle autorità, basta continuare a seguirci e prestare attenzione agli articoli di questo tipo che proponiamo.
E’ fondamentale rimanere informati e vigilare sui prodotti che si utilizzano quotidianamente. L’allerta riguardante il Lilial dimostra quanto sia importante un controllo rigoroso e una maggiore trasparenza nel settore cosmetico per garantire la sicurezza dei consumatori.