Salute e benessere

Allerta sanitaria, nuovi prodotti contaminati da Lilial: i cosmetici da evitare

Nuovi prodotti contaminati pesantemente da Lilial, è allerta sanitaria: ecco tutti i prodotti a cui fare attenzione.

Continuano le allerte e stavolta tocca al reparto bellezza e benessere. Trovate tracce di Lilial, una fragranza considerata tossica che continua a preoccupare consumatori e autorità. Nuovi sequestri e ritiri di cosmetici contaminati sono stati segnalati recentemente. Mettendo in luce la necessità di maggiore attenzione da parte dei produttori e dei distributori nel combattere questa sostanza.

Il Lilial è vietato nei cosmetici dal marzo 2022, ma vecchie formulazioni contenenti questa sostanza sono ancora in circolazione e potrebbero anche essere presenti nelle vostre case. prestare massima attenzione non è solo consigliato ma necessario per proteggersi. Vediamo quali sono i prodotti da evitare.

Allerta sanitaria, i prodotti contaminati da Lilial: quali evitare

Tantissimi sono i prodotti che la Guardia di Finanza ha notificato alla Rapex, per segnalare tutti quegli oggetti che hanno al loro interno tracce di Lilial. Tra giugno e dicembre 2023, i cosmetici accusati sono stati circa 200 e altri ne sono stati riscontrati nel mese di maggio 2024. Proprio a causa della pericolosità di questa fragranza molto nociva per la salute.

Allarme nel settore dei cosmetici e non solo
Contaminazione da Lilial in diversi prodotti di cosmetica: è allarme – fonte Pixabay – Biopianeta.it

Ma perché si tratta di un pericolo?  Questa sostanza può recare gravi danni alle donne in gravidanza, al sistema riproduttivo e può causare ipersensibilità della cute. Tra i prodotti notificati, sono presenti, infatti, prodotti come profumi, deodoranti e per la cura di capelli e corpo. Prodotti che hanno, quindi, un contatto diretto con la pelle e sono di facile assorbimento.

Alcuni dei prodotti incriminati sono: Paco Rabanne Lady Million Perfume (lotto: 1217-1), Comin parfum Michelle Eau de toilette (lotto: 09 09), Schwarzkopf Palette shine Hair conditioner (lotto: 0921101596), Mil Mil Deodorante Sport Man 3 in 1 (lotto: B15ED280430), Neutro Roberts Asciutto con allume di rocca deodorante (lotto: R444456), L’OREAL PARIS Studio line Style & Shine Hair mousse (lotto: 14L900).

Questi ritiri non sono solo un richiamo per i consumatori a controllare attentamente le etichette dei prodotti. Ma, anche un monito per i produttori a rispettare le normative vigenti e garantire la sicurezza dei loro prodotti. Per controllare la lista completa dei prodotti segnalati dalle autorità, basta continuare a seguirci e prestare attenzione agli articoli di questo tipo che proponiamo.

E’ fondamentale rimanere informati e vigilare sui prodotti che si utilizzano quotidianamente. L’allerta riguardante il Lilial dimostra quanto sia importante un controllo rigoroso e una maggiore trasparenza nel settore cosmetico per garantire la sicurezza dei consumatori.

Francesca Petriccione

Classe 1994, certificata come Social Media Manager e redattrice web da oltre 4 anni. Con un background ampio che spazia dal gossip, al food alla cronaca e tanto altro. Innamorata del buon cibo e della famiglia.
Back to top button
Privacy