Salute e benessere

5 piccoli segnali di cancro spesso riconosciuti troppo tardi: fai molta attenzione

Spesso il corpo ci dà per tempo dei piccoli segnali per riconoscere il cancro: se si sta molto attenti, è possibile salvarsi la vita.

Migliaia e migliaia di persone ogni anno devono fare i conti con una diagnosi di cancro che inevitabilmente peserà sulla loro vita, senza possibilità di evitarlo. La medicina va sempre più nella direzione di screening a tappeto e controlli periodici per far sì di arrivare il prima possibile all’eventuale riconoscimento del tumore.

Purtroppo, non sempre è così e si riesce a intercettare solo in un secondo tempo la presenza di determinate neoplasie, per poi iniziare le terapie che, in alcuni casi, sono difficili da sostenere e tardive. Di sicuro, la scienza negli ultimi anni ha fatto molti passi in avanti, per cui è sempre più facile poter curare il cancro se è intercettato ai primi stadi.

Allora, oltre a fissare dei check-up periodici con il proprio medico e in base alla propria genetica, è anche importante ascoltare ogni segnale che il corpo ci dà e interpretarlo nella maniera corretta, sapendo anche reagire in maniera tempestiva, senza ignorare il problema. Ci sono cinque indizi che potrebbero aiutare i professionisti ad arrivare alla diagnosi il prima possibile, anche se spesso non sono semplici da individuare.

I cinque segnali di cancro: stai attento a questi sintomi

Partiamo dal fatto che i tumori più comuni sono il cancro al seno, ai polmoni, alla prostata e all’intestino. Bisogna partire dal presupposto che ciò che li accomuna è la proliferazione incontrollata da parte delle cellule, che iniziano a riprodursi distruggendo il tessuto circostante e l’organo interessato.

La stanchezza cronica è uno dei segnali a cui fare attenzione
La fatica anche dopo il riposo è un cattivo segnale se si sospetta il cancro – biopianeta.it

Innanzitutto, il primo fattore da controllare è il peso. Un calo inspiegabile, pur non aumentando lo sport o riducendo i pasti, potrebbe essere un segnale inequivocabile che c’è qualcosa che non va. Poi, attenzione alla fatica che si prova e quando accade. Molte persone vivono una routine molto stressante, ma chi non riesce a recuperare neanche dopo il riposo allora potrebbe soffrire di una patologia tumorale.

Attenzione anche a febbre e sudorazione notturna. Se non ci sono altri segni di infezione e sale all’improvviso, la situazione va tenuta sotto controllo. Ovviamente, si può dare ascolto al dolore che si prova e che è proprio il cancro a provocare: può essere dovuto alla pressione sugli organi o dalle sostanze chimiche rilasciate dalle cellule.

Per ultimo, non bisogna tralasciare i cambiamenti della pelle, dall’ittero a colorazioni più scure fino ai bordi di nei e macchie, per quanto riguarda il melanoma. Vi consigliamo di rivolgervi sempre a un medico nel caso in cui si fosse in una di queste situazioni.

Back to top button
Privacy