Curiosità

10 piante che crescono in fretta e fanno fiori bellissimi: perfette anche per i principianti

Il pollice verde non è proprio da tutti, la cura delle piante richiede una certa attitudine. Ma ci sono alcune specie verdi che sono perfette anche per chi non se ne intende

Il giardinaggio non è una attività che si può proprio improvvisare: anche se non serve necessariamente prendere una laurea per farlo, curare un giardino richiede in ogni caso molte conoscenze, perché è molto facile che le piante, se non vengono curate a dovere, si rovinino.

Bisogna sapere dove e quando piantare determinate specie di piante e fiori, calcolare l’esposizione al sole, quanta irrigazione è necessaria… insomma è fondamentale avere almeno qualche nozione basica di giardinaggio per far sì che le piante che decidiamo di coltivare nel nostro giardino siano curate a dovere e abbiamo i giusti nutrienti e la corretta posizione.

Per fortuna, anche se non si è dei provetti giardinieri, ci sono delle piante che non hanno bisogno di una grandissima cura, e sono adatte a essere coltivate anche da parte di perfetti principianti, e ciononostante producono dei fiori bellissimi che andranno a ornare il nostro giardino. Ecco le specie più facili da coltivare.

Le piante a crescita rapida che coloreranno il tuo giardino

Un esperto di giardinaggio, David Domoney, ha pubblicato sul suo blog la lista delle 10 piante a crescita rapida più adatte a popolare un giardino e che non richiedono una grande “manutenzione”. Tra queste la Spirea japonica è un arbusto cespuglioso che produce grappoli di fiori rosa nei mesi estivi. Può sopravvivere sia nei centri abitati che vicina al mare. Le ortensie sono molto amate per i loro grandi fiori, che crescono in tanti colori: non sono così complicati da curare e prosperano meglio in pieno sole o in penombra.

piante facili da coltivare
Tra le piante più facili da coltivare c’è anche la forsizia – Biopianeta.it

La forsizia è un altro arbusto a crescita rapida che ha rami legnosi e in primavera produce fiori giallo sole. La pianta poi sviluppa le foglie in estate quando il fiore è ormai appassito. La Mahoniaxmedia è nota per il suo fogliame rigoglioso e i fiori profumati. I fiori, di colore giallo brillante, costituiscono una preziosa fonte di polline e nettare per i bombi e altri impollinatori che sono vitali per il nostro ecosistema.

Un arbusto a crescita rapida e poco impegnativo, il lillà estivo – noto anche come cespuglio di farfalle – è originario della Cina e produce ramoscelli fioriti lunghi e pesanti che creano uno straordinario spettacolo estivo, della durata dalle quattro alle sei settimane. I suoi fiori attraggono farfalle e altri insetti e la pianta è ideale per crescere in un’ampia gamma di situazioni, a condizione che abbia accesso al sole e a un terreno ben drenato.

Back to top button
Privacy