Curiosità

Tutti la utilizzano in cucina, ma nessuno la pulisce: si annidano migliaia di batteri

La cucina è uno degli ambienti della casa che deve essere tenuta più pulita, dal momento che vi si trattano i cibi che ingeriamo tutti i giorni.


Di solito, le pulizie della casa non si fanno tutti i giorni, ma c’è un ambiente che giocoforza viene pulito quotidianamente e si tratta della cucina. Del resto, una volta preparato il pranzo, o la cena, è naturale che si puliscano le stoviglie, le posate, gli accessori, nonché i mobili e gli elettrodomestici che vengono utilizzati per la preparazione dei cibi.

Di conseguenza la cucina è l’ambiente più pulito della casa in assoluto: o almeno dovrebbe esserlo. In linea di massima, è così. Il pavimento viene lavato, il piano cottura disinfettato, e così le stoviglie e le posate che nella maggior parte dei casi vengono lavati in lavastoviglie, che potendo arrivare a temperature elevate, intorno ai 65 gradi e oltre, vengono anche in qualche modo disinfettati.

Ma c’è un utensile che usiamo abitualmente in cucina, che spesso dimentichiamo di pulire e disinfettare al meglio, non per mancanza di igiene, ma solamente per una questione di semplice convinzione che il modo in cui lo puliamo sia efficace. Un errore assolutamente grossolano che ci può costare anche qualche malattia, dal momento che lasciare sporco questo utensile significa renderlo un vero covo di batteri.

Non sottovalutare mai la pulizia di questo utensile: rischi grosso

Sembra una banalità, ma l’utensile in cucina che tendenzialmente resta sempre sporco è la grattugia per il formaggio. Spesso non ce ne rendiamo conto, magari la puliamo e la laviamo ma in maniera superficiale. Invece, i residui di formaggio che rimangono incastrati al suo interno sono fonte di batteri che possono affliggere la nostra salute.

trucchi pulizia grattugia
Per pulire al meglio la grattugia esistono alcuni trucchi infallibili – Biopianeta.it

E’ importante che questo accessorio, che oggi non è più solo quella manuale di una volta ma è stata declinata anche in versione elettrica, deve necessariamente essere pulita e igienizzata alla fine di ogni singolo utilizzo. Come già detto, è necessario farlo perché oltre a dover eliminare i residui di formaggio, è importante per evitare che si formi cattivo odore e che proliferino batteri che possono essere pericolosi per la nostra salute. E’ chiaro che non è semplice pulire la grattugia solo con la spugnetta, ma un modo per farlo in maniera agevole esiste.

Eliminare ogni traccia di sporcizia dalla grattugia sarà molto più semplice dopo averla messa per una quindicina di minuti in freezer: così facendo, il formaggio si congelerà e a quel punto basterà passarla sotto il getto di acqua bollente per toglierlo del tutto. Ma ancora non basta: per togliere di mezzo gli eventuali batteri che si formano sulla superficie, una volta la settimana bisognerà passare la grattugia in una soluzione disinfettante composta da acqua calda, bicarbonato e aceto.

Back to top button
Privacy