Salute e benessere

Tachipirina, il rischio è altissimo: gli effetti che può provocare sono davvero pericolosi

La Tachipirina si da a tutti, è uno dei farmaci più diffusi e utilizzati nel trattamento di febbre e dolori, tanto da non avere nemmeno bisogno della ricetta per acquistarla.


Il principio di base della Tachipirina è il paracetamolo (anche chiamato acetaminofene), che funziona agendo sul sistema nervoso centrale per ridurre la produzione di sostanze chimiche responsabili del dolore e dell’infiammazione. Per questo motivo il paracetamolo viene utilizzato molto diffusamente quando ci si trova in presenza di febbre molto alta o di dolori articolari o di vario genere.

Essendo un farmaco da banco, e solitamente molto ben tollerato, la Tachipirina viene somministrata in maniera perlopiù autonoma, senza nemmeno bisogno di sentire un medico per farsi dire se sia il caso o meno di prenderla. Anche ai bambini viene data con molta facilità, dal momento che quando insorge un problema di febbre o di dolore di vario genere è la prima cosa che viene in mente, e in qualunque casa ci sia una famiglia con dei bambini ci sono compresse e sciroppi di Tachipirina.

Ciò che però non tutti sanno è che la Tachipirina può essere molto dannosa se assunta in quantità elevate, dal momento che pur essendo un farmaco piuttosto “plain” e fruibile da tutti, è pur sempre una sostanza chimica che se assunta in dosaggi troppo elevati può portare a un vero e proprio avvelenamento da paracetamolo. Ma vediamo come fare per evitare i sovradosaggi e soprattutto gli effetti indesiderati.

Paracetamolo: lo troviamo praticamente ovunque

Tra le cause del sovradosaggio di paracetamolo c’è il fatto che chi usa la Tachipirina spesso non si rende conto di quanto sia nocivo abusarne. E spesso non ci si rende nemmeno conto di farne abuso, perché il paracetamolo non si trova solo nella Tachipirina ma anche in altri farmaci da banco che, spesso, le persone prendono insieme alla Tachipirina, non rendendosi conto di assumere dosaggi esagerati di paracetamolo.

Attenzione a quanta tachipirina diamo ai bambini
Il sovradosaggio da tachipirina riguarda anche i bambini – (Foto: fonte Ansa) – (Biopianeta.it)

I sintomi e gli effetti dell’avvelenamento da paracetamolo inoltre non si manifestano subito, ma in alcuni soggetti si possono manifestare anche dopo 24 ore o più, e sono di vario genere. Solitamente ci si trova in presenza di nausea, vertigini, vomito e sudorazione eccessiva. Questi i sintomi più lievi e frequenti, ma c’è da tenere conto che la Tachipirina, se assunta in dosi troppo massicce, può portare a gravissimo danni al fegato, ai reni, e anche al cuore.

L’avvelenamento da Tachipirina, o meglio da paracetamolo, non si verifica solo in caso di sovradosaggio, ma anche se si mescola l’assunzione del farmaco con alcool, o se si vanno a mescolare farmaci diversi che però contengono paracetamolo, che vanno a creare una elevata concentrazione del principio attivo nel corpo, che in questo modo fa fatica a smaltirlo e può avere problemi anche ai reni e nei casi più gravi può portare alla morte.

Back to top button
Privacy