Se di notte hai sempre sete potresti soffrire di una malattia seria: fai questi controlli
Chi ha sete di notte potrebbe soffrire di una malattia seria. Per questo motivo è importante fare i controlli: ecco quali sono quelli indicati.
Che faccia caldo o meno, spesso ci si sveglia nel cuore della notte da una terribile sensazione di gola secca e con un corpo completamente disidratato. Questo potrebbe essere un campanello d’allarme da non sottovalutare.
Con i primi caldi di primavera è inevitabile svegliarsi nel cuore della notte assetati e sudati. Dopo aver trascorso le giornate di sole, il corpo ha necessità di bere acqua. Tuttavia, ci sono alcune persone che si svegliano durante le ore notturne sempre, al di là della stagione, dell’alimentazione e di una idratazione.
Sono diversi i fattori che potrebbero spiegare le ragioni della sete notturna, una di queste riguarda un problema di salute molto serio che potrebbe compromettere seriamente la vita di ogni persona. Proprio per questa ragione è importante intervenire e fare i giusti controlli.
Sete di notte: le cause preoccupanti
È importante tenersi idratati durante il giorno per evitare di avere sete durante la note. Tuttavia, la gola secca durante le ore notturne potrebbe non dipendere dalla semplice disidratazione del corpo, ma bensì da una serie di patologie che necessitano di essere trattate all’istante.
Il primo fattore è da riscontrarsi nel diabete insipido nefrogenico, dove capita che i reni producano una quantità di urina superiore rispetto al solito perché i tubuli renali non riescono a rispondere come dovrebbero all’ormone antidiuretico che facilita e semplifica il riassorbimento di acqua.
Un’altra causa medica che porta le persone a bere durante le ore notturne è l‘insufficienza renale cronica; una patologia che non permette ai reni di regolare come prima l’equilibrio idrosalino del corpo di una persona. È proprio per questo motivo che si tende ad alzarsi durante la notte per bere un bicchiere di acqua.
Anche i bambini possono essere colpiti dalla sete notturna, e questo potrebbe dire che hanno una percentuale di acqua superiore rispetto agli adulti e i reni sono facilitati dallo smaltimento delle scorie. Bisogna anche sottolineare che i più piccoli durante il giorno sono sempre in movimento e tendono a sudare molto, proprio per questo è importante che reintegrino i liquidi.
In ogni caso, tutti coloro che sperimentano la sete notturna senza una ragione plausibile è bene che contattino il proprio medico curante. Questo proprio perché potrebbe essere un segnale di un problema che richiede una diagnosi e un trattamento specifico.