Sustainability Life

Se ami andare in bici, sono queste le città perfette per te: 10 destinazioni “ciclabili”

Se ami andare in bicicletta ci sono delle città che sono perfette per te. Analizziamo dunque da vicino dieci destinazioni “ciclabili” veramente straordinarie.


Con l’arrivo delle belle giornate anche i più scettici avranno voglia di tornare a pedalare. Per farlo è necessario però informarsi su quelli che sono i migliori scenari da sfruttare.

La bicicletta è un mito intramontabile, un mezzo che è destinato a non morire mai. Sebbene anche questo sia stato rivoluzionato dalla tecnologia, basta vedere l’esplosione dei modelli a pedalata assistita, continua a essere un modo per spostarsi gradito da moltissime persone. I vantaggi sono di certo diversi tra cui, il principale, quello di non inquinare l’ambiente con una modalità totalmente sostenibile.

Abbinato a questo vantaggio il fatto che la bici non abbia bisogno di carburante per viaggiare fa anche risparmiare una bella cifra di denaro a chi la preferisce alla macchina o alla moto. C’è poi da valutare con attenzione quelli che possono essere i benefici dal punto di vista della salute. L’attività fisica infatti è importante per il nostro organismo, anche se questa va sostenuta sempre dopo essersi consultati con il proprio medico curante. Ora però andiamo a vedere le dieci destinazioni più in voga del momento.

Destinazioni “ciclabili”, città perfette per la bici

Andiamo dunque a vedere dieci destinazioni “ciclabili” perfette per chi ama andare in bici. Si tratta di città straordinarie che si aprono al turismo e che pensano molto alla mobilità sostenibile.

Partiamo da Anversa, in Belgio, che si è classificata terza nel Global Bicycle Cities Index 2022 tra le novanta città del mondo più a misura di bici. Il percorso più straordinario è quello lungo il corso del fiume Eilandje. Ci spostiamo poi in Svizzera e precisamente a Berna in grado di offrire percorsi variegati per qualsiasi tipo di specialità sulle due ruote.

città ideali per viaggiare in bici
Viaggiare in bici, le città perfette (BioPianeta.it)

Si passa poi in Danimarca dove troviamo Copenaghen. Secondo il Danish Centre of Cycling Knowledge il 70% degli abitanti ha una bici e il 45% si sposta pedalando in città. La prima pista ciclabile di questa città fu realizzata nel 1892. Altra città “a passo di bici” è Lipsia in Germania, conta più di 400 km di piste ciclabili. In Francia invece troviamo Strasburgo considerata da tutti come la “capitale francese della bicicletta”.

Usciamo un attimo dall’Europa per viaggiare in Israele precisamente a Tel Aviv. Qui tutti i luoghi di maggiore interesse sono facilmente raggiungibili con una due ruote a pedali. Allontanandoci un po’ di più arriviamo in Australia a Melbourne con oltre 135 km di percorso su strada e fuori. Altro volo oltre oceano in Canada dove a Montreal troviamo sei parchi famosissimi dove muoversi sulle due ruote. Negli Stati Uniti troviamo San Francisco che ha una rete di piste ciclabili che sfiora i 750 km di cui ben 195 coperti.

Back to top button
Privacy