Curiosità

Scarichi intasati, con questo sistema non ti serve l’idraulico: costa solo 3 euro

Come risolvere il problema degli scarichi intasati con meno di 3 euro: così non devi chiamare l’idraulico e risparmi un sacco di soldi!


Quello degli scarichi intasati è un problema molto comune che dipende perlopiù dall’accumulo di peli, capelli, residui di cibo ed altra sporcizia nelle tubature. Per evitare di andare incontro ad un simile inconveniente è opportuno prestare la massima attenzione a ciò che vi finisce dentro.

A questo scopo, può essere di grande aiuto ostruire lo scarico di lavandini, lavelli, vasche e docce con degli appositi filtri. Ma che cosa bisogna fare quando il danno è ormai fatto? Chiamare l’idraulico è senza dubbi una soluzione molto dispendiosa.

Prima di rivolgersi ad un professionista può essere quindi utile ricorrere ad uno di questi sistemi più economici, ma comunque efficaci. Così potrai risparmiare un bel po’ di soldi!

Scarichi intasati: come risolvere il problema con meno di 3 euro

Nel caso di uno scarico intasato prima di chiamare l’idraulico e trovarsi a spendere ingenti somme di denaro può essere utile provare a risolvere il problema in autonomia ricorrendo ad uno di questi semplici, ma efficaci sistemi. Fai come stiamo per dirti e non sprecherai più di 3 euro.

Scarico libero subito
Come liberare velocemente lo scarico – Biopianeta.it
  • Compresse effervescenti: per sturare uno scarico intasato può rivelarsi estremamente efficace utilizzare una compressa effervescente per la digestione. Basta farla sciogliere in mezzo bicchiere di aceto di vino bianco e versare tutto nello scarico. Aspetta 10 minuti e poi versa dell’acqua bollente.
  • Aceto bianco e bicarbonato di sodio: fai scorrere l’acqua calda per un minuto e versa mezza tazza di bicarbonato di sodio nello scarico. Aggiungi una tazza di aceto bianco, attendi 10 minuti e risciacqua con altra acqua calda.
  • Succo di limone: versa una tazza di succo di limone nello scarico e lascia agire per un’ora prima di sciacquare con l’acqua bollente.
  • Sale e bicarbonato di sodio: versa nello scarico 4 cucchiai di sale grosso e 4 di bicarbonato, infine rovescia una pentola d’acqua bollente.
  • Sale e aceto: fai scaldare 500 millilitri di aceto e un litro d’acqua in una pentola a parte. Dopodiché, versa 5 cucchiai di sale grosso nell’acqua e fallo sciogliere. A questo punto, rovescia nello scarico prima l’aceto e poi l’acqua salata.
  • Detersivo per i piatti: fai scivolare nello scarico mezzo bicchiere di detersivo per i piatti e lascia agire il tutto il più possibile. In questo modo dovresti riuscire a sciogliere tutti i residui di sporcizia. In alternativa, puoi usare anche dello shampoo o del bagnoschiuma.
  • Bibite gasate: rovescia la bibita nello scarico e lascia agire per qualche minuto.
  • Carbonato di sodio: versane 4 cucchiai nello scarico e poi aggiungi un litro d’acqua bollente.
  • Soda caustica: versa 2 cucchiai di soda caustica nell’ingorgo, aggiungi l’acqua bollente e lascia agire.

Se questi sistemi non funzionano, prima di chiamare l’idraulico puoi sempre provare ad usare l’apposito sturalavandino o un fil di ferro per cercare di rimuovere lo sporco dalle tubature.

Back to top button
Privacy