Vivere green

Per curare il tuo giardino in realtà hai bisogno di soli 4 strumenti: la lista

Hai un giardino fuori casa? Per curarlo alla perfezione hai bisogno solo di 4 strumenti. Ecco la lista che hai sempre desiderato.


Possedere un giardino, proprio, al giorno d’oggi, è forse una delle fortuna più grandi che una persona può avere. Con l’aumento dei prezzi dei generi alimentari di prima necessità e con la costante, e crescente, crisi economica, sarebbe opportuno avere la possibilità di coltivare in casa ortaggi, verdure e frutta. In questo modo si risparmierebbe tantissimo denaro ogni settimana. Ma avere un giardino vuol dire anche avere uno spazio a propria disposizione in cui trascorrere, in compagnia, i pomeriggi estivi.

Ebbene, sapete come curarlo? Sapete quali sono gli strumenti di cui avete bisogno per renderlo davvero unico e perfetto? Ecco di seguito la lista che vi servirà per renderlo meraviglioso ai vostri occhi e a quelli degli altri: 4 strumenti ed il gioco è fatto!

Cura il tuo giardino con soli 4 strumenti: ecco quali sono

Quando si possiede un giardino molto grande e si ha poco tempo a propria disposizione, si chiama il giardiniere, almeno una volta al mese, per riordinarlo e renderlo perfetto. Con la sua pazienza, le sue conoscenze ed i suoi strumenti, non fa altro che renderlo meraviglioso. Ma se invece abbiamo del tempo a nostra disposizione e desideriamo divertirci un po’, rendendoci anche utili, possiamo sempre imparare a fare tutto da soli.

Concimare, piantare, innaffiare e fertilizzare le piante: il tutto con pochissimi strumenti a nostra disposizione. Non vi preoccupate, per la cura del vostro giardino, anche se siete alle prime armi, vi serviranno unicamente 4 strumenti.

4 strumenti cura giardino
4 strumenti perfetti per la cura del giardino (Biopianeta.it)

Gli strumenti di cui parliamo sono:

  • Pala da giardino: è necessaria se si desidera scavare una buca per poter piantare un alberello o semplicemente un ortaggio. Deve essere abbastanza larga e con la punta a ‘pizzo’, in questo modo raccoglierete quanto più terreno possibile e farete una buca molto profonda. Inoltre solitamente, anche per una questione estetica, si scelgono le pale con il manico in legno, ma noi consigliamo quello in acciaio, perché rischia meno di rompersi.
  • Guanti da giardino: quest’ultimi sono facoltativi. In effetti non sono necessari, perché c’è chi ama mettere le mani nel terreno e fare tutto a mani nude, ma non è molto igienico, soprattutto per le unghie che diventano nere e difficili da pulire. In tal caso è bene quindi procurarsi dei guanti da giardino, adatti, per evitare sia il contatto diretto con il terreno.
  • Vanga o hori hori: è facilmente reperibile in commercio e c’è bisogno di quella di ‘base’ se si desidera iniziare i lavori, essendo alle prime armi. La scelta dell’hori hori invece consiste in una lama lunga e con il bordo seghettato, che aiuta ad entrare nella profondità del terreno.
  • Tubo da muro: ovviamente la cosa necessaria, dopo aver seminato una pianta, è l’innaffiatura. Quest’ultima deve essere diretta ed immediata, per questo motivo è bene avere un lungo tubo per innaffiare tutto il giardino, legato al muro stesso.
Back to top button
Privacy