Vivere green

Ortaggi da seminare ad aprile: con questi trucchi avrai presto un raccolto rigoglioso

Ad aprile non sai cosa seminare nel tuo orticello? Ecco gli ortaggi perfetti per questo mese: avrai un raccolto rigoglioso!


Aprile è quasi terminato, ma c’è ancora tempo per piantare, nel proprio orticello, importanti ortaggi che daranno grandissime soddisfazioni ad ognuno di noi. Sentiamo spesso parlare, ancora oggi purtroppo, dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari di prima necessità, l’incapacità di poterli acquistare al supermercato. Ebbene, perché non coltivarne qualcuno in casa o nel proprio giardino?

Vediamo insieme quali possono essere coltivati in questo periodo. Seguendo semplicemente alcuni trucchetti, avremo presto un raccolto davvero rigoglioso. Pronti?

Ortaggi ad aprile: ecco quali coltivare da sé

Spesso si ha la possibilità, e l’opportunità, di poter coltivare nella propria casa, sul proprio balconcino o nel proprio giardino, alcune verdure o ortaggi. Quest’ultimi, come abbiamo sopra riportato, possono davvero salvarci dal punto di vista economico, visto l’aumento dei loro prezzi in commercio. Inoltre, essendo a km 0, sappiamo da dove provengono, quali fertilizzanti utilizziamo, evitando anche gli insetticidi, e così via.

Dunque, vediamo di seguito il trucchetto per poter coltivare 3 alimenti davvero importantissimi ed indispensabili in questo periodo. Li avrete sempre a vostra disposizione per tutta l’estate.

ortaggi aprile coltivati da sé
Quali sono gli ortaggi da coltivare da sé ad aprile (Biopianeta.it)

Tra gli alimenti da coltivare in aprile, troviamo:

  • Pomodori: sono gli ortaggi estivi per eccellenza. Buoni, colorati e soprattutto facilmente abbinabili ad ogni secondo, sia a pranzo che a cena. Quest’ultimi possono essere coltivati anche in vaso, purché i loro semi vengano messi ad una certa distanza tra loro. Hanno bisogno di un’irrigazione costante per poter crescere e di una temperatura che si aggira tra i 18/20°.
  • Bietole: accanto ai pomodori, troviamo sicuramente le bietole. Quest’ultime sono perfette per saziare il proprio organismo e soprattutto per rendere i nostri piatti ancora più gustosi. Hanno bisogno, per poter crescere, di temperature medie, né troppo calde né troppo basse: ecco perché il mese di aprile sembra essere perfetto! Le irrigazioni devono essere sicuramente costanti, ma bisogna fare molta attenzione che non ci sia il ristagno d’acqua, perché potrebbe farle marcire. Inoltre, un’attenzione particolare va posta alle lumache, che ne sono ghiotte: utilizzate un’insetticida naturale che possa tenerle lontane.
  • Angurie: ed eccoci arrivati all’ultimo alimento da coltivare. Quest’ultimo è meraviglioso e succoso, ricco di acqua, costituisce uno dei piatti principali dell’estate, senza il quale nulla avrebbe lo stesso sapore. A differenza dei due precedenti, la sua coltivazione può avvenire solo quando le temperature avranno raggiunto i 20° ed oltre. Inoltre, per quanto riguarda la concimazione, è bene utilizzare il letame per il proprio terreno.
Back to top button
Privacy