Vivere green

Orchidee, c’è un trucco sulla potatura delle radici per stimolare la fioritura: è miracoloso

Per mantenere in buona salute la tua orchidea è molto utile saper potare le radici nel modo giusto. Ecco come fare.


Prendersi cura dell’orchidea non è semplice: ci sono molti dettagli di questa pianta su cui bisogna prestare attenzione. Si tratta di una specie che viene apprezzata anche e soprattutto per la sua bellezza e per i suoi colori vari, ma è delicatissima. Per riuscire a mantenerle però sempre sane è importante scoprire come fare a potarle nel modo più giusto, cercando di tagliare nel modo esatto le radici delle orchidee.

Questo soprattutto per promuovere una crescita sana. Ma anche per limitare un groviglio e per cercare di rafforzare in modo corretto l’ancoraggio al vaso.  Questo articolo ti consente di scoprire quanto è il periodo di potare le piante. Solo in questo modo, potrà crescere nel modo più giusto.

Di seguito, troverai una serie di procedure da seguire per potare questa pianta nel modo più giusto. Devi solo cercare di seguire questi passaggi per mantenere la pianta in salute e promuovere la crescita di nuovi fiori.

Come potare l’orchidea nel modo corretto

Prendersi cura delle orchidee non è molto semplice né facile. Qui troverai però alcuni consigli che ti saranno di aiuto per riuscire a mantenerle sane nel modo giusto. Per prima cosa si deve scegliere il momento ideale per potarle: di solito dopo la fioritura, quando i boccioli cominciano a seccarsi o appassire.

potare radici orchidea
E’ molto importante potare l’orchidea nel modo giusto – Biopianeta.it

È importante anche utilizzare forbici o cesoie da giardino che siano molto affilate. È importante anche rimuovere con delicatezza i fiori morti. Bisogna tagliare il gambo del fiore fino alla base, proprio sopra un nodo.

È molto importante in ogni caso cercare di non potare troppo: quello che dovrai fare è lasciare pochi nodi, ovvero l’aria dove spunteranno dei nuovi germogli, nella parte superiore del corpo della pianta.

Le radici che sono diventate marce o che sono morte devono essere potate: si possono usare le forbici o le cesoie pulite. Potresti avere un’orchidea che è in crescita e che è troppo grande per il suo vaso per questo motivo potrebbe avere molte radici. Come si possono tagliare in questo caso?

In realtà è molto semplice: devi solo cercare di considerare la divisione della pianta. Bisogna solo separare la “pianta madre” in due o più piccole, ognuna delle quali avrà le sue radici. Ora sarà molto più semplice tagliare la quantità giusta affinché ogni orchidea abbai delle radici sane.

Back to top button
Privacy