Sustainability Life

Non riciclare più le bottiglie di plastica così, è un errore molto grave: come evitare danni all’ambiente

Bottiglie di plastica, attento a come le ricicli. Hai sempre commesso questo errore molto grave che risulta nocivo per l’ambiente.


Alzi la mano chi non lo ha mai fatto: parlo del gesto di schiacciare le bottiglie di plastica prima di smaltirle in un contenitore separato. Un’abitudine questa dettata da una buonissima intenzione: quella di ridurre il volume della bottiglia.

Le buone intenzioni però a volte non fanno i conti con la realtà, come vedremo. Schiacciare in questo modo le bottiglie di plastica infatti è un errore che a detta degli esperti mostra che le persone non sanno come si riciclano le bottiglie di plastica, possibile?

A dirla tutta sì: anche un gesto così semplice va fatto in un certo modo. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e perché lo schiacciamento delle bottiglie di plastica, per come avviene abitualmente, non fa bene al riciclo e all’ambiente.

Non riciclare più così le bottiglie di plastica: è un errore che fa male all’ambiente

Gli esperti sono giunti a questa conclusione dopo approfonditi esami, al termine dei quali hanno constatato che tante famiglie non sanno come si differenziano i rifiuti di plastica.  A partire dalla prassi abituale di triturarle prima di andarle a smaltire nell’apposito contenitore. 

Come schiacciare correttamente le bottiglie di plastica
No, le bottiglie di plastica non vanno schiacciate così! – biopianeta.it

In sostanza l’errore consiste nella modalità di schiacciamento: è sbagliato infatti schiacciare dall’alto verso il basso le bottiglie di plastica. «E perché mai?», vi chiederete. Domanda più che legittima. Il punto è che le macchine moderne non sono in grado di riconoscere le bottiglie schiacciate in questo modo che, di conseguenza, non si possono riciclare. 

Qual è allora la maniera corretta di riciclare le bottiglie di plastica? La risposta è presto detta: non vanno schiacciate nel senso dell’altezza, dall’alto verso il basso, ma nel senso della lunghezza. Si tratta di un accorgimento importante per ridurre la quantità di rifiuti presenti nel contenitore e velocizzare il processo di riciclaggio. 

Prima di schiacciare le bottiglie di plastica, queste vanno lavate e occorre togliere i tappi. Le bottiglie riciclabili sono soprattutto quelle realizzate con PET, il materiale più comune usato per la realizzazione delle bottiglie di plastica. Questo tipo di materiale si può riciclare meccanicamente o chimicamente, ma è sconsigliato per il riciclaggio a lungo termine visto che trattiene gli odori e costituisce un terreno ottimale per la proliferazione dei batteri. Meglio poi non esporlo alla luce del sole perché può rilasciare elementi cancerogeni. 

Si possono riciclare anche le bottiglie realizzate con HDPE (impiegato in genere per i sacchetti del congelatore), PVC (usato prevalentemente per produrre sacchetti di plastica e i tappi delle bottiglie), PP (comunemente utilizzato per le capsule del caffè) e PEBD (utilizzato per componenti automobilistici).

Back to top button
Privacy